Neve a Roma, cresce l’attesa sui social: i commenti dei romani Foto - Video

Nevicherà a Roma giovedì 24 Gennaio? I romani si scatenano sui social in attesa della neve

23 Gennaio – Neve a Roma? In molti lo sperano e da qualche tempo pare ci sia una possibilità. La notizia è che il 24 Gennaio (domani) potrebbe cadere qualche fiocco di neve sulla Capitale. Quali sono i segnali? Ecco il bollettino meteo:

Bollettino valido dalle 12:00 di oggi Martedì 22 Gennaio per le prossime 24 ore.Per il pomeriggio di oggi atteso…

Posted by PER TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO LA NEVE A ROMA on Tuesday, January 22, 2019

Il bollettino viene dalla pagina facebook “Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma”. C’è una vera e proprio community sul web di romani che non vedono l’ora di vedere la bianca visitatrice cadere sulla Città Eterna. Mentre Codacons lancia un appello alla sindaca Virginia Raggi, chiedendole di preparare la città all’arrivo della neve, a sperare che nevichi ci sono tantissimi romani. E in questo momento, si stanno scatenando sui social

I social in fibrillazione per l’arrivo della neve a Roma

Lo sappiamo tutti che “non è tanto il freddo, ma l’umidità…” a far soffrire i romani. Una bella nevicata rimetterebbe a posto questo clima? Alcuni ci credono e sono pronti a fare la danza della neve.

La neve potrebbe scatenare sui social una “inondazione” di fotografie. Qualcuno si prepara e chiede di far valere le immagini già pubblicate l’anno scorso… altri organizzano una colletta: magari il cielo si decide a far scendere i gelidi fiocchi!

Meteo Roma: potrebbe nevicare a Roma?

Potrebbe nevicare a Roma giovedì 24 gennaio? Gli esperti non lo escludono, tutto dipende da come si evolverà la situazione meteo nei prossimi giorni, quando è previsto un’ondata di maltempo su tutta l’Italia che porterà aria gelida ovunque.

La città comunque si sta preparando per evitare di farsi cogliere impreparata. “In queste ore sono state distribuite notevoli quantitativi di sale – ha spiegato nelle scorse ore il capo della Protezione Civile di Roma Diego Porta – Attendiamo il bollettino del centro funzionale regionale, bollettino che viene emanato circa 14-18 ore prima. Tuttavia già ci stiamo organizzando, da domani mattina nella sede di Porta Metronia ci sarà una riunione con tutti i dipartimenti interessati e tutti direttori degli uffici tecnici municipali. Abbiamo chiamato anche Ama e Atac e distribuito a tutti i Municipi notevoli quantitativi di sale”.

LEGGI ANCHE: Supermagic 2019: speciale sconto biglietti Funweek

Martedì ad essere colpite saranno soprattutto le regioni centromeridionali, dove la perturbazione atlantica porterà con sé forti piogge e nevicate anche a bassa quota. Peggioramenti sono attesi mercoledì anche al Nord della penisola con neve fino in pianura e, dalla serata, a quote collinari del Centro.

Tra il 23 e il 24 gennaio, poi, è atteso un vortice ciclonico di origine polare nel Mediterraneo, la cui evoluzione però ancora appare incerta.

Il 24 Gennaio nevicherà a Roma? Ecco cosa sappiamo

E proprio per giovedì, le previsioni indicano possibili fiocchi di neve anche su Roma. La capitale, dunque, se i gelidi venti provenienti da Nord continueranno a soffiare con forza verso la costa tirrenica, potrebbe tornare a imbiancarsi.

Magari proprio come accadde con la copiosa nevicata del 26 febbraio dell’anno scorso, quando i romani da una parte ammirarono i suggestivi panorami capitolini imbiancati e dall’altra fecero i conti con i tanti disservizi e disagi.

Qualcuno sottolinea che ad oggi le probabilità che il 24 gennaio nevichi a Roma non superano il 5%, sebbene proprio nel 2018, a pochi giorni dalle precipitazioni nevose di fine febbraio, le percentuali erano ancora inferiori.

Così c’è chi spera di vedere la neve cadere nuovamente sui tetti della capitale e chi invece fa i dovuti scongiuri perché non accada. Sta di fatto che la neve a Roma non è un evento comune: prima della nevicata del 2018, se ne verificò una fortissima nel 2012 e ancora prima nel 1985 e nel 1986.

Leggi anche:
>> A Roma pochi la conoscono: ecco la strada dallo stile londinese
>> Roma sotto la neve: ecco le foto della nevicata dello scorso anno
>> Neve a Roma? L’ironia di Maurizio Crozza spopola sul web

Guarda la photogallery
+16

Redazione

Ogni giorno cerchiamo i trend più significati del mondo dello spettacolo, società e della cultura.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!