Metro C, Il 12 maggio apre San Giovanni

Sabato 12 maggio apre la stazione San Giovanni della metro C. Lo ha annunciato il sindaco, Virginia Raggi.

“Abbiamo sbloccato dopo anni di fermo i lavori – ha detto Raggi – Inauguriamo una stazione museo che diventerà operativa. Ce la invidieranno da ogni parte del mondo”.

La stazione San Giovanni collegherà la metro C con la linea A del metrò.

In seguito all’apertura della stazione San Giovanni, metro C, da lunedì 14 maggio alcune linee bus della zona modificano i loro percorsi:

– LINEA 51 (San Giovanni metro A/metro C-largo Chigi)
Collega la stazione San Giovanni di metro A e metro C alla metro B e al Centro percorrendo via Emanuele Filiberto-via Labicana-via dei Fori-piazza Venezia-via del Corso. In via dei Fori Imperiali la 51 Express consente l’interscambio, alla stazione Colosseo, con la linea B della metropolitana

– LINEA 81 (stazione metro C Lodi-piazza Risorgimento)
Collega la stazione Lodi metro C alla zona Prati transitando sul consueto percorso (San Giovanni metro A/metro C)-Ambra Aradam-Celio-Colosseo-via Celio Vibenna-via di San Gregorio-metro B Circo Massimo-Anagrafe-via Luigi Petroselli-Teatro Marcello-piazza Venezia-largo Argentina-corso Rinascimento-piazza Cavour-via Cola di Rienzo. La tratta Piazza Roberto Malatesta-stazione Lodi viene disattivata perché servita dalla linea C della metropolitana. La tratta Malatesta-Lodi è servita anche dalla linea 412 mentre la tratta largo Preneste-Pigneto MC è servita dalle linee tram 5-14 (da e per Termini) e 19

-LINEA 545 (stazione Malatesta metro C-piazzale del Verano)
Il capolinea della linea 545 si sposta da largo San Luca Evangelista al piazzale della stazione metro C Malatesta

– LINEA 673
Viene disattivata. Il percorso all’interno dei quartiere Ostiense e Garbatella viene servito dalla linea 715. Le altre destinazioni servite dalla linea 673 sono raggiungibili utilizzando la linea B della metropolitana o le linee 3, 81 o la nuova linea 77

-LINEA 715 (via Tiberio Imperatore-piazza Venezia)
Cambia percorso transitando all’interno del quartiere Garbatella sull’itinerario servito dal 673 (via Francesco Passino-via Giacomo Rho-via Roberto De Nobili-viale Guglielmo Massaia-via Ignazio Persico). Il quartiere Garbatella, quindi, viene collegato, per la prima volta con il Centro (via Luigi Petroselli-via del Teatro Marcello e piazza Venezia)

-LINEA 590-650-N1
Le linee 590 e 650, accessibili ai passeggeri a ridotta mobilità, che seguono il percorso della linea A della metropolitana tra Subaugusta e Ottaviano, in direzione Centro, effettueranno anche la fermata 70422 in via Appia Nuova in prossimità dell’entrata della stazione San Giovanni metro A/metro C. La fermata sarà effettuata nelle ore notturne anche dalla linea N1 che sostituisce la linea A della metropolitana durante gli orari notturni. La linea 590 effettuerà anche la fermata 75486.

Per rendere il servizio bus della periferia più capillare e consentire migliori collegamenti con le stazioni metro, è prevista anche la modifica di:
– LINEA 056, prolungata a via Marcantonio Raimondi, nel quartiere Giardinetti
– LINEA 058, prolunga alla stazione metro B Ponte Mammolo con transito nel quartiere di Tor Sapienza e in viale Palmiro Togliatti.