Gli attori romani più famosi: ecco gli eredi di Alberto Sordi e Anna Magnani Foto - Video

Roma ha dato i natali a grandissimi del cinema, come Alberto Sordi e Anna Magnani. Ma chi sono i rappresentanti della nuova generazione? Bravissimi e super presenti nel panorama cinematografico e televisivo, ecco i più celebri fra gli attori romani di oggi

La fortuna degli attori romani: dal comico al drammatico, sanno sempre distinguersi

Attori romani sulla ribalta. Che Roma sia una delle più prolifiche fucine della fabbrica dei sogni è fuor di dubbio. L’accostamento della Capitale alla settima Arte è dovuta alla fama che Cinecittà raggiunse negli anni ’40 e ’50, diventando il simbolo dell’industria cinematografica italiana. Alcuni dei mostri sacri del cinema, da Alberto Sordi ad Anna Magnani, devono i loro natali proprio alla Città Eterna. E sono diventati dei veri e propri simboli di Roma e della romanità.

Gli attori romani oggi: chi sono i più famosi?

Ultimamente pare che una nuova generazione di attori romani stia acquisendo notorietà e consensi da parte del pubblico. Vediamo di chi si tratta.

Sulla cresta dell’onda, da un po’ di tempo, si trovano i ragazzi che hanno dato il volto ai malavitosi più famosi di Roma in “Romanzo Criminale – La Serie”: sono Vinicio Marchioni, Francesco Montanari e Alessandro Roja. I ragazzi hanno fatto un bel po’ di strada e sono richiestissimi, sia al cinema che in televisione. Stessa fortuna per altri due membri del cast: parliamo di Marco Giallini e Alessandra Mastronardi. C’è da dire, però, che erano già amatissimi dal pubblico quando sono apparsi in “Romanzo Criminale – La Serie”.

Sempre da una serie che parla di criminalità nella capitale sono emersi altri attori molto interessanti. In “Suburra – La Serie” è stata notata dal pubblico la bella e brava Barbara Chichiarelli, che interpretava la sorella di Aureliano Adami. Ed è proprio l’attore che ha interpretato Adami ad aver ottenuto il maggio successo.

Da “Suburra – La Serie” in poi, Alessandro Borghi è diventato indiscutibilmente un divo. Dopo aver dato vita al personaggio di Aureliano Adami, Borghi ha recentemente interpretato Stefano Cucchi nel film “Sulla mia pelle”, restituendo una prova da attore davvero impressionante.

E pare che “Suburra” porti fortuna, perchè il film – antecedente due anni alla serie – ha dato l’occasione di brillare a Greta Scarano: nel 2015 ha ricevuto un Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista e un Ciack d’oro come rivelazione dell’anno.

Attori romani all’estero: ecco due talenti da tenere d’occhio

Questi ragazzi ci avevano avvertiti: li abbiamo sentiti dire “pijamose Roma” e così è stato.

Ma qualcuno è anche riuscito a farsi apprezzare in produzioni estere, come ad esempio il bel Lorenzo Richelmy: famoso per la serie Netflix “Marco Polo”, affronta un personaggio radicalmente diverso in “Ride” di Jacopo Rondinelli (e sono contenta di averlo potuto intervistare riguardo questo film, su cui ha potuto davvero divertirsi molto).

Ma anche una giovanissima fanciulla è ora sulla bocca di tutti, anche fuori dallo stivale: parliamo di Benedetta Gargari, attualmente protagonista in Skam Italia. Classe 1995, sarà meglio tenere d’occhio questa giovanissima e talentuosa attrice: ci riserverà sicuramente altre belle sorprese.

Guarda la photogallery
Attori romani alla ribalta
Altri grandissimi attori in "Romanzo criminale - La Serie"
Cresce la notorietà di Alessandro Borghi
Greta Scarano
+1

Alessandra Zoia

Nata e cresciuta a Roma, mi piace girare per eventi con videocamera alla mano. Passioni in ordine sparso: arte, danza, calcio, comics, games e videogames, cinema, teatro, serie tv, musica. Book addicted. Sono una nerd prestata alla nightlife.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!