Industrie Fluviali riapre le sue porte alla città dopo la pausa estiva con WIDE SunSet, la serata delle Industrie Fluviali che unisce arte e musica per svelare al pubblico le opere realizzate in occasione del programma residenze artistiche WIDE.

Il 28 settembre tornano gli appuntamenti delle Industrie Fluviali di WIDE SunSet che ospiterà gli ultimi due artisti in residenza: Andrea Casciu e Eloise Gillow. Per entrambi si tratta della prima opera che realizzano a Roma, e l’artista inglese Gillow accompagnerà il pubblico alla scoperta del suo lavoro sulla terrazza dell’hub culturale. Ospite musicale per questa occasione sarà Elvis Delmar, sull’onda della stagione che lo ha visto protagonista delle serate romane con il duo Yalla.

Andrea Casciu, artista nativo di Sassari, classe 1983, trasformerà l’ingresso delle Industrie Fluviali con la sue figure ibride, mutevoli, ricche di elementi naturali e di stilizzazioni derivanti dall’arte classica, grazie alle quali si sta affermando come uno degli street-artist più originali e riconoscibili d’Italia.
Eloise Gillow, giovanissima artista inglese con base a Barcellona, che ha realizzato un’opera sul roof garden delle Industrie Fluviali. Nelle sue opere Gillow combina un realismo pittorico di eccelso livello tecnico con la capacità di realizzare opere pubbliche di grandi dimensioni creando connessioni tra l’opera d’arte e le comunità che la ospita. L’artista sarà presente per accompagnare il pubblico alla scoperta della sua opera ideata per la terrazza delle Industrie Fluviali.

Alle bambine e ai bambini dai 3 ai 12 anni è rivolto WIDE kids, la serie di attività a cura di Libelà e TUtt’ALTRO che prende spunto dagli elementi acqua, fuoco, terra e aria e utilizzando diverse tecnologie e materiali, promuovono gli ecosistemi naturali come modello di una mappa emotiva e relazionale. Le arti analogiche e digitali saranno lo strumento principale con cui vivere questa esperienza, in virtù della loro capacità di integrare diversi linguaggi e saper “parlare” in maniera diretta, efficace e creativa. Partecipazione gratuita previa registrazione.

L’appuntamento di settembre è anche l’occasione per vedere il terzo e ultimo gruppo delle opere selezionate di WIDE Visions in vista dell’annuncio del progetto vincitore ad ottobre.

L’evento fa parte del programma di residenze artistiche WIDE che da giugno ad ottobre ospita artisti e artiste per realizzare opere site specific pensate per gli spazi dell’hub culturale di Ostiense. Gli altri artisti coinvolti sono Andrea Casciu, Eloise Gillow e Officinadïdue. Le loro opere saranno svelate al pubblico in occasione di due appuntamenti di WIDE SunSet in programma il 28 settembre e il 14 ottobre.

———————-
WIDE è alle Industrie Fluviali | Via del Porto Fluviale, 35 | Roma | Ostiense.
Le Industrie Fluviali sono un ecosistema culturale, un hub per l’innovazione che progetta, promuove e produce iniziative dal carattere ibrido, aperto, inclusivo. La loro sede, nel cuore del quartiere Ostiense, è il frutto della rigenerazione di una fabbrica dismessa, che con le Industrie Fluviali è diventata uno spazio polifunzionale nonché una piattaforma per ideare e allestire progetti con importanti ricadute sociali, e per innescare sinergie con le realtà presenti sul territorio.