La visita guidata permetterà di ripercorrere la storia del ponte, noto ultimamente soprattutto attraverso la pratica di portarvi i “lucchetti dell’amore”. In realtà si tratta di un luogo denso di storia: il ponte, noto già nel III secolo a. C. e costruito probabilmente in legno, fu poi ricostruito in muratura e fu al centro degli scontri tra Costantino e Massenzio nel 312 d. C. Ricostruito in epoca medievale, deve il suo aspetto attuale al restauro operato nel 1805 da Giuseppe Valadier a cui dobbiamo la Torretta. La visita avrà inizio sul ponte, all’esterno della Torretta, per poterne ripercorrere la storia, dalla sua costruzione fino alle trasformazioni avvenute negli ultimi secoli anche grazie alle voci di autori antichi e moderni con i quali saranno ripercorsi i momenti salienti della storia. Il racconto della guida sarà inoltre completato dai supporti grafici e fotografici che ne accompagneranno la narrazione.

Durata: 60 minuti circa

Appuntamento: Piazzale di Ponte Milvio, davanti la Torretta

Le visite guidate saranno GRATUITE per i partecipanti, che saranno riuniti in gruppi di massimo 10 visitatori per turno d’ingresso.

Gli appuntamenti sono:

– Sabato 27 Novembre (​Le prenotazioni potranno essere effettuate da Lunedì 22 Novembre alle 11:00): ore 10:00 (primo turno) – ore 11:15 (secondo turno) – ore 12:30 (terzo turno)

– Sabato 4 Dicembre (​Le prenotazioni potranno essere effettuate da Lunedì 29 Novembre alle 11:00): ore 10:00 (primo turno) – ore 11:15 (secondo turno) – ore 12:30 (terzo turno)

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI INVIATE TRAMITE MSG, WZP, MSN, INSTAGRAM, EMAIL.

SI PUO’ PRENOTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL PORTALE DAI GIORNI INDICATI FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

OGNI PERSONA PUO’ RISERVARE SOLO DUE POSTI (1 PAX + 1 ACCOMPAGNATORE).

NON SARA’ POSSIBILE FAR PARTECIPARE NESSUN INTERESSATO SENZA CHE ABBIA RICEVUTO RISPOSTA AFFERMATIVA.