La Collezione Farnesina si trova all’interno del Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Percorso della visita guidata : Primo piano, Unità di Crisi e macchine cifranti il Novecento, la sala operativa dell’Unità di Crisi e la mostra Enigma, un viaggio tra la cifra e la storia. L’ allestimento del piano nobile è dedicato ad alcuni tra i momenti più rappresentativi della storia dell’arte italiana del Novecento, da Mario Sironi ad Alberto Burri, dagli artisti del Gruppo Forma a Jannis Kounellis. L’Unità di Crisi è la struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha il compito di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani all’estero in contesti a rischio. Posto alle dirette dipendenze del Segretario Generale dall’anno 2000, l’Ufficio agisce in stretto collegamento con gli Organi istituzionali dello Stato di volta in volta interessati, nonché con analoghe strutture di pronto intervento di altri Paesi partner, in particolare europei. Operativa in ogni ora del giorno e delle notte, animata da una squadra di circa trenta funzionari, l’Unità di Crisi è una struttura snella e capace di reagire con tempestività alle situazioni di pericolo. Tutto il personale è polivalente ed addestrato con continuità alla gestione di ogni tipo di emergenza. L’organizzazione interna dell’Ufficio è il riflesso di una delle sue principali caratteristiche: la massima flessibilità. Ciò consente di fornire risposte immediate che, unite ad una catena decisionale chiara e definita, assicurano univocità ed efficacia alle misure operative. Ogni intervento si basa su specifici protocolli d’azione elaborati per tempo d’intesa con l’intera Rete diplomatica italiana.
All’interno del Dicastero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, ma anche nel più vasto panorama della complessiva Pubblica Amministrazione italiana, l’Unità di Crisi è all’avanguardia quanto a disponibilità ed utilizzo quotidiano di strumenti di tecnologia avanzata.
Vi raccomandiamo di presentarvi all’ingresso 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, muniti del documento d’identità usato per la registrazione. Non è previsto un servizio di guardaroba e non è possibile introdurre caschi, trolley e altre borse di grandi dimensioni.
Data: Venerdì 27 marzo 2020 ore 10.15 (la visita inizia alle 10.30)
Visita guidata € 5
Iscrizione all’Associazione per l’anno 2020 in omaggio.
Durata Visita: circa 90 minuuti.
Appuntamento: Ore 10.15 – Piazzale della Farnesina, 1- Roma
Prenotazione obbligatoria e contestuale iscrizione sul sito : https://collezionefarnesina.esteri.it/collezionefarnesina/it/gli_eventi/calendario/2020/03/la-collezione-farnesina-aperta_141.html
Per informazioni, contattare Livia De Stefano
Tel. 347.1007191 – Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu
https://www.facebook.com/passeggiateperroma

www.passeggiateroma.eu