Villa Farnesina e le Logge di Raffaello

sabato 3 dicembre, ore 11

Nascosto tra le viuzze del rione Trastevere, sorge oggi uno degli edifici più significativi del periodo rinascimentale a Roma: la Villa Farnesina. La storia di questo complesso architettonico è legata alla figura del facoltoso banchiere senese Agostino Chigi. Trasferitosi a Roma alla fine del Quattrocento, fece realizzare la sua villa suburbana nei pressi di Porta Settimiana, dall’architetto Baldassarre Peruzzi. La villa è famosa per il ricchissimo e raffinato ciclo pittorico che si snoda all’interno delle sue logge, affrescate da Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma e lo stesso Peruzzi. La Villa, acquistata nel 1580 da Alessandro Farnese, da cui deriva il nome con cui ancora adesso è conosciuta, è oggi sede della più antica accademia scientifica del mondo: l’Accademia dei Lincei.

Per ulteriori informazioni visita il sito: https://esperide.it

La prenotazione è obbligatoria

 APPUNTAMENTO: di fronte all’ingresso della villa in via della Lungara 230, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
 CONTRIBUTO PER LA VISITA: 10 euro, 6 euro per i già tesserati. Da aggiungere il prezzo del biglietto di ingresso alla Villa di 10 euro (biglietto ORDINARIO dai 18 ai 65 anni). Per le riduzioni consultare il seguente link: http://www.villafarnesina.it/?page_id=31
 PER PRENOTARE:indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3498926716–3394750696