The Duet

The Duet

Un omaggio strumentale ai grandi nomi della musica nel nuovo progetto “The Duet”, con Danilo Riccardi e Saverio Gerardi.
L’esperienza nazionale ed internazionale dei due musicisti vi condurrà, nota dopo nota, in un affascinante viaggio musicale, tra composizioni originali, improvvisazioni e rivisitazioni di brani famosi.
Le coinvolgenti melodie e improvvisazioni al pianoforte e alle tastiere di Danilo Riccardi incontreranno il sapiente tocco di Saverio Gerardi che accompagnerà il viaggio con un mix di sapori e ritmi multietnici alla batteria e percussioni, per interpretare insieme brani classici del Pop, del Funk, del Jazz, fino alle nuove correnti musicali Hip Hop e Neo Soul.
DANILO RICCARDI
Pianista, tastierista, compositore e arrangiatore, nato a Torino e residente a Roma, è diplomato in Pianoforte e Composizione al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e ha frequentato vari corsi di direzione d’orchestra.
E’ diplomato in Pianoforte e Composizione Jazz alla Berklee School di Boston ed ha studiato privatamente con illustri insegnanti jazz: E. Pieranunzi, Lyle Mays, Jerry Bergonzi, F. D’Andrea, A. Beneventano, David Kikosky ed altri.
Ha collaborato in studio di registrazione e dal vivo con nomi molto importanti del panorama musicale italiano ed internazionale.
Attivo in tournèe in Italia e all’estero con Renato Zero, Milva, Alice, Enzo Jannacci, Grazia Di Michele, oltre a suonare in vari gruppi Jazz e Funk-Fusion soprattutto a Milano e Roma.
Come compositore, insieme a Renato zero, ha scritto la musica di tredici brani cantati dallo stesso artista, tra i quali “Nei giardini che nessuno sa” (incisa anche da Laura Pausini), “Dimmi chi dorme accanto a me”, “Felici e perdenti”, “La grande assente”, presenti in cinque album.
Collabora con il M° Natale Massara e Pino Donaggio in qualità di autore di colonne sonore per il cinema e per la televisione (Commesse, Italian restaurant, Un prete tra noi, Mio figlio ha 70 anni, Il piccolo Lord, Secrets, Delitti privati, Mai storie d’amore in cucina,…).
Ha inoltre suonato con molte orchestre in varie trasmissioni Rai, Mediaset con i maestri R. Serio, P. Vessicchio, V. Tempera, D. Morselli, P. Pirazzoli, D. Vaona e con l’Orchestra del Festival di Sanremo nel 1992.
Dal 2002 ad oggi compone soprattutto musiche per colonne sonore e per varie prestigiose trasmissioni televisive della Rai, tra le quali “Linea blu”,”Sereno variabile”, “L’Italia sul due”, “Detto fatto”etc.
Nel 2002 e nel 2003 sono usciti due CD intitolati “Il meglio del blu” vol. 1 e vol. 2 contenenti le musiche della trasmissione “Linea blu “e “Il meglio di Sereno Variabile”.
Dal 2017 è il pianista dell’orchestra della trasmissione quotidiana su Rai Due “I Fatti Vostri”. Svolge regolare attività concertistica con varie orchestre e gruppi e realizza progetti discografici. Ha da poco terminato lo spettacolo “La vedova allegra” al Teatro dell’Opera come pianista in orchestra.

SAVERIO GERARDI
Saverio Gerardi Nasce come batterista molto versatile con esperienze pop, rock, funk, jazz, big band. Inizia giovanissimo a studiare batteria col padre. In seguito ha studiato con NICOLA JOCOLA e GIANNI CATALETA e ha partecipato a numerosi laboratori di musica d’insieme e Master Class di Jazz.
Le sue esperienze di studio sono proseguite all’Università della Musica di Roma, dove ha svolto i suoi studi con i maestri ETTORE MANCINI, FABRIZIO SFERRA, MAURIZIO DE LAZZARETTI e altri, per poi perfezionare la sua formazione studiando tre anni presso la scuola “Cambiomusica Soundland” di ALFREDO GOLINO.
Negli ultimi quindici anni ha collaborato con numerosi e importanti artisti del panorama musicale e teatrale italiano e internazionale, tra cui GIGI PROIETTI, RENZO ARBORE, NICOLA PIOVANI, ANTONIO ONORATO (sia in studio, con l’album “Aquiloni Controvento”, che live), LUCA MADONIA (Sanremo 2011, registrazione dell’album “L’Alieno” accompagnando nel disco anche FRANCO BATTIATO e CARMEN CONSOLI), GIANLUCA GUIDI, ORO, NEW TROLLS, BTWINS (Sanremo 2011, composizione del brano “Brilli” assieme a Mogol e Luca Sala), JOE AMORUSO, DAVID GLASSER (Roma, “Casa del Jazz” 2012), GEGÈ TELESFORO, CINZIA TEDESCO, LORENZO ZECCHINO (Sanremo 1992 e 1993), PATRICK SAMSON, ROCKY ROBERTS, PAGO, MASSIMO VARINI, PASQUALE INNARELLA, “GOLDEN QUARTET” (con MARCO SINISCALCO, ALESSANDRO GWIS e ADRIANO VITERBINI), SAVINO ZABA (tournèe teatrale “Beato a chi ti Puglia”, 2011-12 e 2012-13), AMALIA GRÈ, STEFANIA ORLANDO, CHRISTIAN E DORA MORONI, ERICA MOU.
A giugno 2012 partecipa alla registrazione dell’ultimo album di FREAK ANTONI, con J-AX, LUCA CARBONI e LAURA BONO.
All’attività di batterista Professionista, da oltre dieci anni affianca quella di autore, talent-scouting e produttore artistico, che lo ha portato a collaborare con le migliori case discografiche italiane e con grandi arrangiatori del calibro di PIPPO CARUSO, MAURIZIO BASSI, DANILO MINOTTI ecc., oltre che i due più grandi parolieri della storia della musica italiana: GIANCARLO BIGAZZI e MOGOL.
La collaborazione decennale di Saverio con la GBMusic di GIANCARLO BIGAZZI e con FABRIZIO FEDERIGHI, proprio negli ultimi mesi ha portato alla realizzazione del disco d’esordio di CARLOTTA PROIETTI, figlia di Gigi Proietti, che contiene gli ultimi testi scritti proprio dal grande e compianto Giancarlo Bigazzi. In questo lavoro, pubblicato a maggio 2012, Saverio ha lavorato come autore, batterista, arrangiatore e produttore artistico.
Da oltre 3 anni fa parte della Nazionale Calcio jazzisti dividendo sia il campo che il Palco con grandi Artisti e Musicisti jazz come: Sonhora, PierDavide Carone, Enrico Ruggeri, Gianluca Petrella, Francesco Ponticelli e tanti altri..
Nel 2015 ha Suonato nel festival Jazz in calabria con il noto Cantautore Joe Barbieri.
Attualmente collabora anche nella produzione nella ricerca di artisti emergenti – oltre che nella scrittura di brani per grandi big della musica italiana – con FRANCESCO MIGLIACCI, “Cet” di MOGOL e GBMusic (con Gianna Bigazzi e Fabrizio Federighi).
Insegnante di batteria presso la prestigiosa American Overseas School of Rome dal 2008 e nel 2010 ha ideato un Nuovo e Innovativo Corso per cantanti e cantautori (“BORN TO BE A STAR”) volto alla crescita musicale e discografica degli iscritti, inizialmente con Sede nella Dance Lab Accademy di natalia Titova, successivamente nella sua Sede Principale La Clinica Del Suono e attivo tutt’ ora in Varie Scuole Pubbliche e Private d’ Italia.
E’ un Noto Talent Scout, per i piu importanti Talent tv, come Amici, the Voice of Italy, x factor e Sanremo e per i piu Importanti Festival Nazionali e Internazionali.
Ha coronato Sogni di molti giovani tra cui
Dal 2011 star accademy con Thomas Moschen, Sanremo 2013 Luca Ravazzini, 2015 Amici con Esteban Morales, Ilenia Bent per The Voice of Italy 2015, Valeria Di Corato the Voice 2016 ecc..
È endorser SONOR, UFIP e ROLL (il modello di bacchette creato è stato da lui personalizzato e firmato ed è in vendita nei migliori negozi di strumenti musicali d’Italia).


Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!