Al Parco Lago dell’EUR di Roma è iniziata la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi), che furono donati dalla città di Tokyo. Su alcuni alberi sono presenti solo le prime gemme dei Sakura (e dei Kanzan), mentre altri sono iniziati a fiorire.

L’Hanami (let. “l’osservazione dei fiori”) consiste nell’ammirare questi meravigliosi alberi, principalmente consumando in compagnia un sostanzioso Pic-Nic sotto i Sakura in fiore. Solitamente per il pic-nic si utilizza un telo di PVC/plastica di colore azzurro.

L'”Hanami” non si svolge solo nei weekend, ma si può svolgere tutti i giorni dall’inizio della fioritura fino alla sfioritura che solitamente avviene versi i primi giorni di aprile (chi lavora di solito va nella pausa pranzo a fare il pic-nic dell’Hanami sotto i Sakura in fiore).

Uno dei momenti forse più suggestivi dell’Hanami è la sfioritura, per via della “neve di petali” a cui si può assistere soprattutto quando c’è un po’ di vento.

AGGIORNAMENTO DALLA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK HANAMI EUR

Si fa presente che il parco Lago dell’EUR è un luogo pubblico sempre aperto, anche agli animali, non ha orari per le visite e non c’è nessun ingresso da pagare.
Non c’è un orario preciso in cui arrivare per l’Hanami, ognuno può venire quando preferisce e quando ha intenzione di fare il proprio pic-nic (di solito agli orari dei pasti, ma ovviamente in generale si può venire quando si vuole e rimanere tutto il tempo che uno desidera).
L’Hanami NON è una “festa organizzata”, ha un altra concezione di festività. Si pubblicizza quest’evento semplicemente per festeggiare l’Hanami, la fioritura dei Sakura (Ciliegi giapponesi).

ATTENZIONE! PER FAVORE, quando andate al parco del Lago dell’Eur EVITATE di STACCARE RAMI E FIORI dei SAKURA! Capiamo che possa venire la tentazione o che uno possa staccare qualche fiore… ok, ma c’è gente che a quanto pare esagera o pur di portarsi un ricordo di un Sakura a casa stacca un pezzo intero di ramo fiorito e con i boccioli. A queste persone vorremmo semplicemente dire di cercare di contenersi… e di stare più attenti, perché non fa bene alla pianta, oltre che non essere un bel gesto. Quindi per favore, cerchiamo di avere un po’ più di rispetto, grazie! Scusate la precisazione, ma ci sembra doverosa.

✿ Chi vuole può mettersi in Kimono o Yukata!

Un modo per passare l’Hanami come succede in Giappone, in onore di questo paese e per poter indossare anche qui in Italia il Kimono! Quale occasione migliore?

(Non si intendono quelli “Cosplay”. Ovviamente ognuno può mettersi quel che vuole, ma tradizionalmente si indossano quelli “originali”)