Rivers and Roads : meandering stories of India

Rivers and Roads : meandering stories of India

Mostra collettiva 13/12/2022 – 25 /01/2023

AAIE Center for Contemporary Art, Via Sermide 7, Roma

A cura di Valeria Contarino, Pranitha Joseph e Zhu Yaning

inaugurazione Martedi 13 dicembre 2022, ore 18.00 -21.00

Martedi 13 dicembre 2022, dalle ore 18.00 alle 21.00, in via Sermide 7 a Roma, l’associazione Artisti Indipendenti in Europa (AAIE) Center for Contemporary Art inaugura la mostra Rivers and Roads : meandering stories of India, una mostra collettiva che unisce il lavoro di undici artisti indiani di fama internazionale. La mostra racconta attraverso pitture, installazioni, profumi, il fascino dell’India, coinvolgendo lo spettatore in una dimensione che sollecita anche i sensi.
Tra realtà e ricordi si è alla ricerca del significato della propria esistenza. Una domanda comune si pone a coloro che vivono dentro e fuori il proprio paese d’origine : “Qual è l’India che si vede con gli occhi e qual è l’India che si percepisce quando si chiudono gli occhi?”.
L’India, un paese che si fonda su storie delle lotte per la libertà, sulla divisione del paese, sull’interazione interculturale di molte religioni, di migliaia di dialetti e culture locali, ma si fonda anche sulla quotidianità della vita, come i suoni del traffico, il naan caldo fatto sui chakla di legno, le ghirlande di fiori di gelsomino che si vendono al mercato, il suono dell’acqua dei fiumi con cui ci si sveglia tutti i giorni, la vista dei sari colorati.
River and Roads è un progetto che evoca il senso della propria terra dalle prospettive dei suoi abitanti e dei suoi immigrati. La mostra presenta una serie di racconti dall’India, affascinanti ed intriganti, dove realtà e ricordi si intrecciano. Le pratiche degli artisti contestualizzano un vivido sincretismo che colora le tinte del paese. Un’antica e moderna civiltà rivive attraverso questa mostra proponendo una nuova storia.

Artisti partecipanti: Arpita Akhanda, Akshay Raj Singh Rathore, Ranjeeta Kumari, Mario D’souza, Darshan Manjare, Jahnvi Lakhota Nandan, Amol K Patil, Rupali Patil , Manjot Kaur, Birender Yadav e Vanshika Agrawal.

La mostra fa parte del programma Asia A+, un progetto avviato dall’Associazione Europea degli Artisti Indipendenti e dall’AAIE.

Per ulteriori informazioni sulla mostra e materiale fotografico:
info@aaie.art cell. 3884604887

Orari di apertura:
13 Dicembre 2022 – 25 Gennaio 2023
Martedi – Domenica
14:00 – 19:00
Ingresso libero dicembre 2022
(Gennaio 2023 con appuntamento info@aaie.art)

AAIE Center for Contemporary Art
Via Sermide 7 Roma. Italy 00182
www.aaie.art
info@aaie.art
+39 06 9760 6993

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!