Dal 2 al 10 maggio 2019 la scrittrice cilena Nona Fernández sarà in Italia per presentare il suo ultimo romanzo “Fuenzalida”, dal 2 maggio nelle librerie.
Dopo il folgorante esordio con “Mapocho” e il successo de “La dimensione oscura”, titolo vincitore del Premio Sor Juana Inés de la Cruz 2017 e finalista in Italia al Premio letterario internazionale Tiziano Terzani 2019, Nona Fernández torna infatti in libreria con una delle sue opere più intime e sperimentali.

Fuenzalida è un romanzo su un padre scomparso, sul ricordo che combatte contro l’oblio e su come si tessono certe narrazioni, siano esse decostruzioni del passato, pura finzione o immerse nella realtà più personale e domestica. Un libro in cui la scrittrice torna a fare i conti con il tema della memoria e quello della storia recente della dittatura cilena, riorganizzandoli, mattone dopo mattone, per far sì che possano diventare la casa di un presente ancora possibile. Con una scrittura limpida, concreta e visiva, Nona Fernández aggiunge un altro speciale tassello al suo personalissimo progetto narrativo regalandoci una nuova storia sulla dittatura splendidamente raccontata e che sfugge da ogni cliché.

In occasione dell’uscita del libro, Nona Fernández torna in Italia per incontrare i suoi lettori a Perugia, Roma, Milano e Torino, con un tour tra festival e librerie. In particolare sarà ospite del Festival delle letterature in lingua spagnola Encuentro di Perugia (1-5 maggio) e del Salone del Libro di Torino (9-13 maggio).

A Roma la scrittrice sarà presente martedì 7 maggio alle ore 19.30, presso la Libreria Tomo di San Lorenzo (Via degli Etruschi, 4), dove presenterà il suo romanzo in dialogo con il giornalista Vittorio Giacopini.