Presentazione del libro “Il Tatuaggio Perduto – Uno studio fra il tatuaggio del Giappone e quello sacro di Loreto” con l’autore Marco Fulgione

IL TATUAGGIO PERDUTO
Il tatuaggio fra sacro e profano, da Tokyo a Loreto, dai samurai ai crociati.

Il tatuaggio cambia il suo valore nel tempo, in Giappone essere tatuarti ha un valore, esprime un legame con il sacro, la tradizione vedeva persino i samurai che si tatuavano. Oggi la mafia giapponese ne persegue modello e stille di vita. Da noi il tatuaggio mostra le nostre passioni, esiste un legame con ideologia ma differisce in parte dal mondo in cui si sente in Giappone. Ci si tatua i personaggi che amiamo perché ispirano il nostro modo di vivere, ci ricordano l’infanzia, i compagni di una vita. Ma la storia ci dice che anticamente ci si tatuava per essere i soldati di Dio. I crociati, la guerra sacra e il senso di appartenenza ad una fede. Il tatuaggio di Loreto si rifaceva a questo e nono solo. Cambia registro linguistico non il motivo che ci spinge a tatuarci. Storicamente ci si tatuava per difesa, per esprimere desideri, per legame con il sacro ma ora diverso. Ci si consacra ad un’icona ma in maniera diversa. Legami e contraddizioni, opposizioni e punti in comune fra il modo di tatuarsi prima in Giappone ed in Italia e quello attuale. Un’analisi storica e sociale che attraversa diversi momenti dei due paesi, l’Italia ed il Giappone che vengono messi a confronto e a confronto sono i loro popoli e le motivazioni che li spingono a tatuarsi.

Biografia Marco Fulgione
Nato a Roma il 07/02/1981
Ho frequentato la facoltà di Studi Orientali alla Sapienza, Università di Roma, l’ISIAO a Roma e negli ultimi vent’anni ho vissuto fra l’Italia ed il Giappone. Ho insegnato la lingua giapponese agli studenti italiani dell’Università di Roma, sono stato presidente per sette anni dell’associazione culturale Advena di Roma, ho fatto l’interprete, il traduttore e la guida turistica. Ho il patentino della provincia di Roma come guida turistica autorizzata. Ho pubblicato quindici libri, saggi e racconti e il mio ultimo lavoro IL TATUAGGIO PERDUTO, che presenterò presso la vostra sede, è stato inserito nella collezione permanente dell’istituto di cultura giapponese a Roma. Ho all’attivo quindici pubblicazioni con svariate case editrici, romanzi e saggi. Fra cui PETALI DI CASTAGNO (EDIZIONI IL FILO). DRACULEA (ALTROMONDO EDITORE) FUGU (EDIZIONI SIMPLE)
Negli ultimi anni ho studiato il rapporto che lega l’Italia ed il Giappone, in particolare nell’ambito dei tatuaggi e ho scoperto un legame inedito e che sono certo potrebbe interessare svariate fasce della popolazione.
Il legame che ho scoperto e che ho documentato, dedicandogli un saggio, riguarda la città di Loreto e il Giappone del milleseicento. Missionari e samurai sono collegati da tempo. Così come le stampe ukiyoe sono collegate ai pittori francesi. Personalmente sono riuscito a stilare un collegamento fra i tatuaggi sacri che si facevano a Loreto nel milleseicento e quelli che si facevano in Giappone negli stessi anni. Il mio studio collega e spiega questo legame che comprende cattolici e nipponici

Domenica 24 marzo 2019 dalle ore 18:00 presso la libreria Uroboro
Via Ascoli Piceno, 21 Roma
Metro C Pigneto – Trenino Termini-Centocelle Sant’Elena –
Tram 5,14, 19 – Bus 50, 105