Roma, domenica 24 settembre 2023 – Giornata Mondiale dei fiumi. Tevere – da Ponte Milvio a Ponte Sant’Angelo

ROMA PULISCE IL TEVERE PER IL WORLD RIVERS DAY
‘Insieme puliamo il Tevere’ è l’iniziativa ambientalista organizzata a Roma il 24 settembre dall’Associazione PIUBLU. Un appuntamento per la tutela dell’ambiente, volto a sensibilizzare i cittadini romani, coinvolgendoli nella lotta contro l’inquinamento delle acque con un’azione collettiva di pulizia, che si snoderà da Ponte Milvio a Ponte Sant’Angelo.
Domenica 24 settembre 2023 il globo celebra il World Rivers Day e Roma si riunisce per pulire il fiume Tevere con un’azione collettiva volontaria: Insieme puliamo il Tevere. L’iniziativa ambientalista è un evento ufficiale dei programmi World Clean Up Day e World Rivers Day, promosso da PIUBLU, associazione no profit per la salvaguardia del mare e degli ecosistemi fluviali e lacustri con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
La manifestazione sarà realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kaya, la Federazione Italiana Canottaggio Comitato Regionale Lazio, Marevivo onlus, i Circoli di canottaggio e Associazioni che gravitano sul Tevere. L’iniziativa ambientalista ‘Insieme puliamo il Tevere’ è un evento ufficiale inserito nei programmi globali World Clean Up Day e World Rivers Day.
“Onoriamo e proteggiamo i nostri corsi d’acqua mantenendoli puliti” è l’invito di Mark Angelo, il fondatore del World Rivers Day, al quale i cittadini di Roma Capitale potranno rispondere partecipando attivamente il 24 settembre a ‘Insieme per pulire il Tevere’. La comunità PIUBLU batterà infatti via acqua le sponde del Tevere con le barche a remi (jole), le canoe e le imbarcazioni messe a disposizione dai Circoli e via terra a piedi lungo la ciclabile per raccogliere i rifiuti.
In questa grande operazione a tutela dell’ambiente fluviale, particolare attenzione sarà rivolta alla raccolta della plastica inquinante. Saranno attivati diversi punti di raccolta dei rifiuti: via terra presso Ondina Generali (sede operativa) e Marevivo Onlus, via acqua i Circoli aderenti (Canottieri Lazio, Canottieri Roma, Tre Ponti, RosaRemo, Tevere Remo, Tirrenia Todaro e Deportivo).
Il tratto del fiume oggetto dell’azione collettiva va da Ponte Milvio (dopo le rapide) a Ponte Sant’Angelo.
Anche Roma quindi scende in campo in prima linea nella lotta all’inquinamento delle risorse idriche, con un’attenzione particolare al proprio fiume, devastato da scarichi e rifiuti urbani incontrollati.
Si comincia alle 9.30 con la registrazione e l’iscrizione all’Associazione PIUBLU presso Ondina Generali (Lungotevere delle Armi, 44). A ciascun volontario sarà consegnato il kit PIUBLU con sacchetta, maglietta e guanti da utilizzare nel corso della raccolta. Il costo è di € 15 per gli adulti e € 10 per gli under 18. La chiusura ufficiale della manifestazione è prevista per le 13 presso il Circolo canottieri Ondina Generali con il saluto dell’Assessora Sabrina Alfonsi e delle rappresentanze delle Federazioni sportive di Canoa Kayak e Canottaggio e dei Circoli partecipanti.

Si ringraziano per il supporto:
Basiliotti bags, Bicycle Roma, Meal Mission, Plan adv e Velettrica

Per info www.piublu.it
Instagram e Facebook @piubluitalia

Un progetto di PIUBLU© All rights reserved
Fondatore e Presidente Roberto Montanari info@piublu.it +39 335 6695236

Organizzazione e relazione esterne – Memi Crimi – memi.crimi@piublu.it +39 339 2034123