Piazza San Cosimato, a sorpresa Roberto Saviano ed Emanuele Crialese

Piazza San Cosimato, a sorpresa Roberto Saviano ed Emanuele Crialese

A sorpresa in Piazza San Cosimato una serata con Roberto Saviano ed Emanuele Crialese, per parlare di un tema a noi caro: quello dell’accoglienza, della tolleranza e del contronto con l’altro, in tempi in cui l’altro viene spesso dal mare. Lo faremo proiettando un film, “Terraferma” di Emanuele Crialese, uscito nel 2011 ma ancora attualissimo, come dimostrano le vicende che hanno riempito le pagine dei giornali nelle scorse settimane.

VENERDÌ 12 LUGLIO
ROBERTO SAVIANO ed EMANUELE CRIALESE presentano TERRAFERMA di Emanuele Crialese (2011, 88 min)
La proiezione inizia alle 21.15

“Terraferma” è una storia sospesa tra realtà e mito, raccontata con il linguaggio lieve e potente delle fiabe. Non solo un film sull’immigrazione, ma un’opera sull’esistenza umana.

● Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. È autore di “Gomorra”, romanzo non fiction in cui indaga “l’impero economico e il sogno di dominio della camorra”. Il soggetto viene poi trasposto sul grande schermo da Matteo Garrone nel 2008 (il film vince nello stesso anno a Cannes il Grand Prix du Jury), poi in teatro e, infine, in televisione, con la omonima serie televisiva giunta alla quarta stagione. In seguito alla pubblicazione di “Gomorra”, Saviano riceve minacce di morte da parte della criminalità organizzata che ha denunciato nel suo libro e per questo dal 2006 vive sotto scorta. Roberto Saviano è anche autore di “Zerozerozero” (Feltrinelli 2013), “La paranza dei bambini” (Feltrinelli 2016) e “Bacio feroce” (Feltrinelli 2017). Il film tratto da “La paranza dei bambini” ha vinto l’Orso d’argento alla Berlinale 2019 come migliore sceneggiatura.

● Emanuele Crialese porta la firma da regista su quattro lungometraggi. La sua attività artistica si dimostra essere un ponderato e fertile percorso lungo il quale Crialese produce dei film esteticamente accurati e densi di contenuti sociali, che raccontano storie di vite in una maniera unica nel suo genere. Con “Nuovomondo” (2006) e “Terraferma” (2011) partecipa alla Mostra di Venezia, dove in entrambe le occasioni ottiene un importante riscontro da parte del pubblico e della critica, che nel 2011 premia “Terraferma” col Leone d’Argento.

La proiezione inizia alle 21.15
Piazza San Cosimato (Trastevere, Roma)
Ingresso gratuito!

Programma: Cinema sotto le stelle a San Cosimato

ROMA


Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!