Al pubblico dal 23 novembre, PARI offre a bambini, famiglie e scuole l’opportunità di riflettere e approfondire il tema delle Pari Opportunità attraverso un “percorso gioco” composto da 11 allestimenti interattivi e attività didattiche ispirati al “learning by doing” tipico approccio dei musei dei bambini.

“Ad Explora da sempre pensiamo a percorsi gioco, allestimenti ed attività rivolte a bambine e bambini: scienza, gioco e scoperta devono essere per tutti, senza distinzioni. Grazie a Pari, Explora sottolinea l’esigenza di parlarne anche ai piccoli facendo riflettere gli adulti” Patrizia Tomasich presidente di Explora Il Museo dei Bambini di Roma.

Perché parlare di Pari Opportunità?

Nella società di oggi le nuove generazioni si confrontano con continue sfide e quindi è sempre più importante capire e distinguere tra stereotipi di genere e reali differenze, opportunità e unicità, per raggiungere una piena e condivisa consapevolezza della “parità di genere”. L’edizione 2018 del Global Gender Gap Report del World Economic Forum, parla di 108 anni al traguardo della parità uomo-donna.

Se è vero che molto è stato fatto negli ultimi anni per sensibilizzare su questa tematica, le disparità di genere costituiscono ancora uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà.

Sensibilizzare alle Pari Opportunità significa portare le future generazioni verso una società inclusiva, che non precluda nessuna possibilità di crescita, di scelta e di capacità decisionale.
Nel concreto, significa: sensibilizzare entrambi i generi alle carriere scientifiche e ingegneristiche; non ostacolare bambine e bambini nelle loro scelte sportive o di hobby; promuovere l’autostima e la consapevolezza; migliorare l’utilizzo della tecnologia a fini didattici con progetti di alfabetizzazione informatica; far conoscere scienziate, ballerini, astronaute e tanti altri esempi di donne e uomini che hanno sfidato gli stereotipi per avere successo in settori storicamente a disparità di genere; promuovere e sensibilizzare bambine e bambini all’indipendenza economica, cioè la capacità di avere i mezzi economici per vivere con dignità.

www.mdbr.it/percorso-pari/