Venerdì 5 maggio 2023 – Festa dei bambini, parola di carpa volante! –  alle 18 apre NINGYO_arte e bellezza delle bambole giapponesi, 65 esemplari per capire che giocare è una cosa seria.

Per tutti, visita guidata d’apertura, workshop di origami, ingresso libero senza prenotazione fino alle 20.

The Japan Foundation è impegnata nella promozione della cultura giapponese e la comprensione reciproca internazionale, con la missione di “coltivare amicizia e legami tra il Giappone e il mondo”, nelle sue principali aree di attività: scambi artistici e culturali, insegnamento della lingua giapponese all’estero, studi giapponesi e scambi intellettuali. 

Nel campo delle arti e degli scambi culturali, The Japan Foundation si concentra su attività volte a far conoscere l’arte e la cultura giapponese all’estero e nel contempo gestisce da sempre un “programma di mostre itineranti”, organizzate con opere d’arte provenienti dalla collezione della fondazione stessa. Tali mostre lambiscono oltre quindici diversi tipi di espressione artistica, tra cui l’arte contemporanea, l’artigianato, la fotografia, l’architettura, il design, i manga e le bambole giapponesi; mostre a marchio JF si tengono ogni anno in circa ottanta musei e strutture espositive in tutto il mondo. Ci auguriamo che tali iniziative, che mettono in contatto il Giappone con tantissimi altri Paesi, avvicinino le persone e generino un dialogo sulla creatività attraverso la condivisione delle esperienze artistiche. 

La mostra itinerante “NINGYŌ: Arte e bellezza delle bambole giapponesi” è stata approntata a seguito della fortunata mostra itinerante “Le bambole del Giappone: Forme di preghiera, espressioni d’amore”. Con il titolo NINGYŌ, che in giapponese significa “forma umana”, la cultura della bambola diffusasi nel corso della lunga storia del Giappone sarà presentata attraverso un totale di sessantasette esemplari selezionati, suddivisi in quattro sezioni: “Ningyō propiziatorie”, “Ningyō d’arte”, “Ningyō del folklore” e “Diffusione della cultura Ningyō“. 

Maggiori info > https://jfroma.it/ningyo/