Un viaggio nella musica classica del XVIII Secolo attraverso celebri composizioni caratterizzate da una visione poetica, pittorica ed altamente evocativa. E’ questa la vera essenza dello spettacolo Naturalmente Musica che andrà in scena sabato 9 marzo presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina. Su questo illustre palcoscenico, per una notte consacrato alla Musica Classica, si esibirà l’Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta dal Maestro Lorenzo Porzio con il Maestro Corrado Stocchi al violino solista. L’Orchestra suonerà tre celebri composizioni di Antonio Vivaldi, ovvero Alla Rustica, Concerto per archi in Sol maggiore RV 151; La tempesta di mare, Concerto in Mi bemolle maggiore per violino, archi e basso continuo op. 8 n. 5, RV 253; Il Cucù, Concerto per violino e archi in La maggiore RV 335. A chiudere la serata, invece, la Sinfonia n. 83 in sol minore La Poule di Franz Joseph. Haydn, anch’esso considerato uno dei più grandi compositori della storia della musica classica. Questo viaggio, dunque, si snoderà tra le musiche di Vivaldi, senza dubbio uno dei più grandi esponenti del “Barocco Musicale”, fino a raggiungere il cosiddetto periodo “Classicista” di cui F.J. Haydn, è uno dei principali esponenti e protagonisti. Non a caso le musiche scelte rappresentano fra esse una soluzione di continuità ed esempi fondamentali di due periodi “musicali” che hanno lasciato un’importante eredità nella cultura mondiale.

BIOGRAFIE DI RIFERIMENTO
L’Orchestra Filarmonica Città di Roma nasce a Roma nel 2008 originariamente con nome L’Armonica Temperanza dal sodalizio musicale di alcuni strumentisti capitolini con lo scopo di divulgare la musica classica dal barocco al novecento. Nel 2011 diventa direttore stabile dell’orchestra il Maestro Lorenzo Porzio. L’orchestra si è esibita nelle maggiori autorità ecclesiastiche e politiche e nelle più prestigiose sedi e basiliche della capitale (Sala della Protomoteca del Campidoglio, Sala del Coro della Cappella Sistina, Basilica di Santa Francesca Romana, San Quirico e Giulitta ai Fori Imperiali, San Bartolomeo all’Isola Tiberina, Santa Lucia al Gonfalone, Chiesa degli Spagnoli ai Banchi Vecchi, San Clemente, Sant’Eugenio, Sacro Cuore Immacolato di Maria ai Parioli etc).

Maestro Lorenzo Porzio: Romano, coniuga fin da bambino la disciplina musicale con la pratica sportiva del canottaggio. Campione del Mondo under 23, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene e Tedoforo Olimpico, è attualmente allenatore del Circolo Canottieri Aniene e del Ministero degli Affari Esteri. Pianista, organista e direttore d’orchestra si laurea con il massimo dei voti in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. È l’attuale direttore dell’Orchestra Filarmonica Città di Roma e del Coro e Orchestra del Convitto Nazionale. Dal 2014 è direttore musicale del Narnia Festival. Vincitore di innumerevoli premi e socio onorario dei più importanti club ed istituzioni nazionali, per i suoi meriti artistici e sportivi è stato nominato Testimonial UNICEF e Cavaliere della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Nei suoi prossimi impegni si segnala il debutto come direttore d’orchestra il 13 marzo 2019 alla Carnegie Hall di New York e l’uscita del suo nuovo disco “Fantasia Italiana” con il Rome Chamber Ensemble per l’etichetta Promu. Maggiori informazioni su www.lorenzoporzio.it

Corrado Stucchi: è nato a Roma nel 1964, diplomato brillantemente presso il conservatorio di S.Cecilia in Roma si è successivamente perfezionato con i maestri A. Salvatore, G.Franzetti e G.Guglielmo. Ha al suo attivo una lunga serie di concerti come primo violino di orchestre da camera e sinfoniche: Rai ritmo sinfonica, orchestra sinfonica di Sanremo, orchestra sinfonica di Roma, orchestra filarmonica marchigiana, orchestra filarmonica di Roma, New operafestival, Nova Amadeus chamber orchestra; con queste compagini ha tenuto concerti in varie città italiane. Premiato ai concorsi F.Schubert 1990, città di Genova 1991 e città di Alassio 1993. Viene regolarmente invitato come solista con il “concerto barocco romano”, formazione da camera dedita alla diffusione e riproposizione del repertorio barocco soprattutto di compositori operanti a Roma. Collabora poi con il “Romabarocca ensemble”, formazione coordinata dal musicologo M° Lorenzo Tozzi che esegue repertorio barocco con strumenti a copia di quelli d’epoca. E’ Primo violino e fondatore dell’orchestra sinfonica di Civitavecchia, nell’ambito del quale sta anche formando un’ensemble da camera con le prime parti della stessa orchestra.

Carlo Di Clemente: nato a Roma nel 1981, archeologo. Da sempre appassionato di teatro e scrittura, dal 2005 al 2013 lavora presso l’associazione culturale “Pescatori di Poesia” e “Lab ’04” laboratorio teatrale permanente, come attore e autore di testi teatrali. Vicepresidente della galleria d’arte “Spazio Bianco” di Orvieto. Presidente e guida turistica dell’associazione di promozione sociale “Roming”, attraverso la quale mira a far conoscere il patrimonio storico-artistico di Roma, attraverso visite guidate, corsi e seminari. Nel 2019 ha pubblicato la sua prima silloge di poesie “Cambiamenti ritrovati”, per Aletti editore. Cresciuto in un ambiente musicalmente fervido, diventa un raffinatissimo musicofilo curando la presentazioni e le “guide all’ascolto” di molteplici eventi musicali.
Programma
A.Vivaldi “Alla Rustica”, Concerto per archi in Sol maggiore RV 151
A Vivaldi “La tempesta di mare”, Concerto in Mi bemolle maggiore per violino, archi e basso continuo op. 8 n. 5, RV 253
A.Vivaldi “Il Cucù”, Concerto per violino e archi in La maggiore RV 335
F.J. Haydn Sinfonia n. 83 in sol minore “La Poule”

Violino Solista: M° CORRADO STOCCHI
Orchestra Filarmonica Città di Roma
Direttore: M° LORENZO PORZIO
Basilica di San Lorenzo in Lucina
Piazza di San Lorenzo in Lucina
Inizio concerto ore 20:30
Ingresso ad offerta
info@htclassical.com
Giovanni Del Monte +39335311328