2023 IL GRUPPO STORICO ROMANO METTE IN SCENA IL 2776° NATALE DI ROMA CON “ROMA: REGINA AQVARUM”

Il Gruppo Storico Romano, associazione culturale, apolitica e senza scopo di lucro nata nel 1994 dalla passione del Presidente Sergio Iacomoni e di un gruppo di amici per l’antica Roma presenta la XXIII edizione dei festeggiamenti per il Natale di Roma.

LEGGI ANCHE: — Natale di Roma, sai perché si festeggia il 21 Aprile❓ La curiosità che non tutti conoscono >>

L’evento si svolgerà dal 20 al 23 aprile 2023 presso il Circo Massimo, e avrà come tema “Roma: Regina Aqvarum”, un tributo alla preziosità dell’acqua nella storia della città. La manifestazione sarà assolutamente gratuita e prevede la partecipazione di cittadini e turisti nell’ordine di decine di migliaia.

Quest’anno, il compleanno della Caput Mundi sarà ancora più internazionale con la partecipazione di 16 nazioni, 80 associazioni e 2500 rievocatori. Durante i tre giorni di festa, i visitatori avranno la possibilità di rivivere i fasti dell’Impero, immergersi nella lotta politica dei tempi repubblicani, assaporare il culto militaresco, tra gladiatori, legionari, pretoriani e littori. Ma anche ninfe, vestali, matrone e tutto l’apparato della religione pagana. Inoltre, i visitatori potranno partecipare a partite e tornei, ammirare la bellezza dei costumi e l’atmosfera sorprendente della vita quotidiana riproposta dai rievocatori.

Tutto merito del lavoro accurato del Gruppo Storico Romano che si basa sulla ricerca storica, utilizzando abiti, armi, strumenti e oggetti che riproducono l’epoca romana, cercando di ricostruire la vita quotidiana, le battaglie, le cerimonie e le attività commerciali e agricole di quella società. Il Gruppo Storico Romano nel tempo ha svolto un ruolo importante nella diffusione della cultura romana in tutto il mondo, partecipando a manifestazioni, spettacoli, film e documentari. L’evento per il Natale di Roma, nel corso degli anni ha ottenuto ben sette Medaglie della Presidenza della repubblica e quest’anno ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Intergruppo Parlamentare Arte Cultura e Sport, della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Cultura, di quello ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport di Roma Capitale, del I Municipio Centro Storico e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Il programma di quest’anno offre una vasta gamma di attività culturali, ricreative, sportive e di intrattenimento di qualità per tutti i partecipanti. La manifestazione prenderà il via giovedì 20 aprile con il “Rinnovo del Fuoco Sacro” presso il Campo Marzio, seguito dalla cerimonia di “Benedictio Vrbi” a Piazza della Rotonda, e culminerà con il CORTEO STORICO, che si svolgerà nella giornata di Domenica 23 aprile 2023 e sarà composto da circa 2.500 rievocatori in costume. Il programma per il corteo prevede il raduno dei partecipanti presso il Circo Massimo dalle ore 9.00 e la partenza del corteo stesso alle ore 11.00.

Inoltre mercoledì 19 aprile presso la Sala Meeting dell’Ara Pacis, correlato al tema del Natale di Roma si terrà un convegno organizzato con l’Ordine degli Ingegneri di Roma dal titolo: “Roma Regina Aquarum – L’Acqua come espressione di civiltà: le perdite oggi come ieri” con l’obiettivo non solo di celebrare i fasti degli antichi acquedotti romani ma anche di cogliere l’occasione per tracciare un bilancio in merito all’evoluzione tecnologica del sistema acquedottistico, fino alle criticità dei giorni nostri.

PROGRAMMA

Dal 20 al 23 aprile 2023 

La manifestazione presso il Circo Massimo avrà inizio alle ore 9:00 del 20 aprile e terminerà alle ore 21:00 del 23 aprile 2023.

Mercoledi 19 Aprile 

Presso Auditorium dell’Ara Pacis

Dalle ore 11:30 alle 12:00 CONFERENZA STAMPA 

Dalle ore 12:00 alle 17:00  CONVEGNO  “ROMA: REGINA AQVARVM” ” L’ACQUA COME ESPRESSIONE DI CIVILTA'”: LE PERDITE OGGI COME IERI.

Giovedi 20 Aprile 

POMERIGGIO  

Ore 19:30       “RINNOVO DEL FUOCO SACRO” presso piazza in Campo Marzio

Ore 20:00      “BENEDICTIO VRBI” presso Piazza della Rotonda 

Venerdì 21 Aprile 

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00MOSTRA FOTOGRAFICA delle edizioni passate del “Natale di Roma” a cura dell’Associazione Culturale “Fotografiamo”   

Dalle ore 10:00 alle ore 14:00       “SCUOLE IN GITA” –BANCHI DIDATTICI sulla vita Militare, Civile e religiosa   presso ilCASTRVM IMPERIALE REPUBBLICANO,  VILLAGGIO CELTA e VILLAGGIO BARBARO

                                                                   SCUOLA DI GLADIATURA per bambini nell’area esibizioni

Dalle ore 11:00 alle 14:00      INCONTRO CON GLI SCRITTORI    – Emma Pomilio, Flavio Russo, Andrea Frediani

Dalle ore 11:00 alle 12:00      RITO AI NUMI ROMANI a cura dell’Associazione Tradizionale PIETAS

Dalle ore 17:30 RIEVOCAZIONE STORICA E LEGGENDARIA DELLA FONDAZIONE DI ROMA “TRACCIATO DEL SOLCO” 

Dalle ore 18:30                                     RICOSTRUZIONE STORICA DEL RITO  “PALILIE” 

Dalle ore 19:00 alle ore 20:30 “CONCERTO BANDA dell’ESERCITO ITALIANO” 

Sabato 22 Aprile 

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 MOSTRA FOTOGRAFICA delle edizioni passate del “Natale di Roma” a cura dell’Associazione Culturale “Fotografiamo” 

Dalle ore 10:00 alle  ore 12:00       STAGE FORMATIVO TRA SCUOLE DI GLADIATORI presso l’area Gladiatori

Dalle ore 10:00 alle ore 14:00       “SCUOLE IN GITA” BANCHI DIDATTICI sulla vita Militare, Civile e Religiosa  presso ilCASTRVM IMPERIALE REPUBBLICANO,      

                                                                    VILLAGGIO CELTA e VILLAGGIO BARBARO

Dalle ore 11:00 alle 14:00      INCONTRO CON GLI SCRITTORI presso  l’area Gazebo – Barbara May, Giuseppe Cascarino, Cristiano Bettini

Dalle ore 12:00          SACRAMENTO MILITARE a cura 

ASOCIATION HISTORICA ROMANO LEGION IX HISPANA DE PUNTA UMBRIA

ARA CONCORDIAE: RECREACIÓN DE LA MÉRIDA ROMANA

A.C. SAGUNTUM CIVITAS

ASOCIACION CULTURAL COHORS III LVCENSIVM

ASOCIACION CULTURAL Y EXPERIMENTAL ANTIGUA CLIO

GALLAECIA VIVA
COLLEGIVM EMERITAE

Dalle ore 15:00 alle ore 16:30     INCONTRO di “HARPASTVM” Antico Calcio Romano

                                                                    presso l’area archeologica del Circo Massimo 

Dalle ore 15:00 alle ore 16:00     ESIBIZIONI COMBATTIMENTI FRA GLADIATORI presso l’area Gladiatori

Dalle ore 17:30 alle ore 19:00      1° TORNEO “ULPHGAR” tra SCUOLE di GLADIATORI

                                                                    presso l’area GLADIATORI

Dalle ore 19:00 alle ore 21:00 : Spettacolo di canzoni tradizionali “Lavinia al Circo Massimo” “INCORONAZIONE DEA ROMA 2023”

Domenica 23 Aprile
presso l’area esibizioni del Circo Massimo e Via dei Fori Imperiali

Ore 9:00                    RADUNO GRUPPI PARTECIPANTI

Ore 9:30                   SCHIERAMENTO COMPLETO di TUTTI i Partecipanti

Ore 10:00SALUTI DEL PRESIDENTE E SALUTI ISTITUZIONALI  

Ore 10:30                  CERIMONIA DI APERTURA: “COMMISSIO FERIARVM

Ore 10:50ORAZIONE MECENATE 

Ore 11:00PARTENZA CORTEO STORICO dal Circo Massimo

Dalle ore 13:00 alle ore 14:00 Pausa Pranzo

Dalle ore 14:00 alle ore 15:00 ESIBIZIONE della BANDA MUSICALE di ROMA CAPITALE

Dalle ore 15:00ESIBIZIONI dei GRUPPI danze antiche, combattimenti, riti e cerimonie

Presentazione delle Legioni 

Rievocazione Storica delle GUERRE MARCOMANNICHE

FINE MANIFESTAZIONE

CORTEO STORICO 

Il suddetto corteo, che si svolgerà nella giornata di Domenica 23 aprile 2023, sarà composto da circa 2.500 rievocatori in costume. Il programma per il corteo prevede il raduno dei partecipanti presso il Circo Massimo dalle ore 9:00 e la partenza del corteo stesso alle ore 11:00.  

Il percorso individuato è il seguente: Circo Massimo, Via dei Cerchi, Via Luigi Petroselli, Via Teatro di Marcello, Via del Campidoglio, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Colosseo, Via Celio Vibenna, Via di San Gregorio, Via dei Cerchi con arrivo previsto della coda del corteo presso il Circo Massimo alle 14:00. 

Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma completo, si può visitare il sito web ufficiale del Natale di Roma www.natalidiroma.it