Domenica 17 marzo 2019 h 18:30
Scuola Popolare di Musica di Testaccio – Sala Concerti
Piazza Orazio Giustiniani, 4/a (ex mattatoio)

Musica & Musica – Nicola Puglielli Trio

Viaggio tra i segreti della chitarra, dal jazz alla musica classica, dal popolare alla sperimentazione

Nicola Puglielli, chitarra
Pietro Ciancaglini, contrabbasso
Andrea Nunzi, batteria

Il repertorio ruota intorno a brani dello stesso Puglielli, standards e brani d’autore mettendo la chitarra, e le sue sonorità, al centro del lavoro di arrangiamento.

Il progetto esplora anche i diversi aspetti tecnico-espressivi della chitarra attingendo a stilemi di diverso genere (classico, jazz, popolare, etc.) in una sorta di sconfinamento, anche improvvisativo, attingendo alle diverse possibilità timbriche e tecniche dello strumento.
Il trio, che esiste da oltre due decadi, ha registrato due CD. Il primo,“In the Middle”, è stato prodotto nei 2000 dall’etichetta tedesca Jardis ed ha suscitato grande interesse da parte della critica che definisce Puglielli “Il nostro nuovo Maestro italiano del buon gusto, una nuova stella della chitarra jazz” (Akustik Gitarre, Germania) e “una sorpresa per chi aveva dimenticato la chitarra acustica” (All about Jazz, Italia). Il secondo è “Viaggio ConCorde”, pubblicato dalla III Millennio. Nel 2018 In The Middle è stato ripubblicato da Terre Sommerse.

Per descriverlo, citiamo le parole di Raffaele Bella in un articolo pubblicato su “Alias”: “…Non passa inosservato l’impegno dei tre musicisti, e dei loro ospiti, dove viene esaltata una visione artistica, che non sarebbe fuori luogo definire anche etica e contenutistico-letteraria di qualità. Oltre la vena compositiva emerge la purezza del suono che trascina l’insieme, ed è esplicita la ricerca dell’essenza nelle composizioni e nelle improvvisazioni…”

Ingresso: € 12 adulti, € 7 (ridotto per soci della scuola, studenti, over 65)
Prenotazioni: 360-1025779 (solo Sms e WhatsApp)
www.scuolamusicatestaccio.it