AGGIORNAMENTO

Dal 3 maggio Musei Vaticani riaperti al pubblico

A causa dell’emergenza sanitaria per infezione da COVID-19, a partire da lunedì 3 maggio2021 e sino a diversa disposizione, le visite ai Musei e ai Giardini Vaticani saranno impostate secondo criteri indicati nel dettaglio al questo link >> https://www.museivaticani.va/content/dam/museivaticani/pdf/pop_up/covid_musei_vaticani_it.pdf

1. ORARI

Dal 3 maggio 2021, gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti:
dal lunedì al giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 18.30, con ultimo ingresso alle ore 16.30 (l’uscita dai settori museali ed espositivi inizia alle ore 18.00).

il venerdì e il sabato: dalle ore 8.30 alle ore 20.00, con ultimo ingresso alle ore 18.00 (l’uscita dai settori museali ed espositivi inizia alle ore 19.30).

N.B.: i Musei e i Giardini Vaticani saranno chiusi al pubblico martedì 29 giugno, festività dei Santi Pietro e Paolo. Sono sospese le aperture straordinarie dell’ultima domenica del mese.

LEGGI ANCHE: Ecco perché non si possono fare foto nella Cappella Sistina

2.MODALITÀ DI ACCESSO

Per accedere ai Musei occorrerà obbligatoriamente prenotare la propria visita attraverso il portale ufficiale tickets.museivaticani.va.

In questo periodo la prenotazione sarà gratuita (in esenzione dei diritti, ordinariamente pari a 4 Euro). Gli accessi saranno contingentati e organizzati su fasce di ingresso di 30 minuti ciascuna. Al momento della prenotazione, occorrerà selezionare l’orario preferito tra quelli che si troveranno a disposizione.

Il giorno della visita occorrerà rispettare con estrema precisione l’orario riportato sul voucher di prenotazione (per esempio: chi avrà prenotato per le ore 10.00 potrà accedere non prima delle 10.00 ed entro e non oltre le ore 10.30). Passata la fascia prescelta di 30 minuti, il personale del Corpo di Custodia preposto al controllo dei voucher potrà impedire l’accesso ai Musei e non si avrà, in questo caso, diritto ad alcun rimborso.

Soltanto per le visite guidate organizzate dalla Direzione dei Musei Vaticani (v. punto 3) e per le visite dei Giardini Vaticani si richiede ai visitatori di presentarsi con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario riportato sul voucher, in modo tale da poter svolgere le necessarie operazioni di accoglienza e garantire così il rispetto dell’orario di partenza dei tour.Per accedere ai Musei ed ai Giardini Vaticani è obbligatorio indossare una mascherina a copertura di naso e bocca. La mascherina andrà tenuta indossata per tutta la durata della visita, anche negli spazi esterni come i cortili.

Ciascun visitatore sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea attraverso idonee strumentazioni termometriche. Il controllo è obbligatorio.

Sarà negato l’accesso a tutti coloro che avranno una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5° C.

All’interno dei Musei occorrerà mantenere la distanza interpersonale di oltre 1 metro ed evitare assembramenti. Il Corpo di Custodia vigilerà sullo scrupoloso rispetto della norma. Si raccomanda di seguire con attenzione le regole sanitarie, poste a garanzia della salute e sicurezza di tutti e riportate in calce al presente documento. È dovere di ogni visitatore leggere con attenzione queste norme prima della visita e poi osservarle durante tutta la sua permanenza all’interno dei Musei o dei Giardini Vaticani.

Nel momento in cui si prenoterà la visita si intenderà che tutte le persone – che avranno quindi accesso ai Musei con il voucher di prenotazione – avranno letto, compreso ed accettato integralmente tutte queste norme, nessuna esclusa.

Ogni violazione verrà portata alla considerazione delle Autorità di competenza. Potrà essere disposto l’allontanamento dai Musei di coloro che non seguiranno le disposizioni

Invitiamo gli utenti a leggere nel dettaglio le disposizioni in merito alla visita dei musei vaticani a questo link

https://www.museivaticani.va/content/dam/museivaticani/pdf/pop_up/covid_musei_vaticani_it.pdf