Opening mercoledì 14 settembre: ore 19.00 – 21.00
quattro turni di visita esclusivamente su prenotazione sul Eventbrite

Dal 14 settembre al 25 novembre 2022

Orario dal 15 settembre:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Tutto quello che avreste voluto sapere sul sushi, e anche di più. Origini, varianti locali, riproduzioni a grandezza naturale, chef virtuali, ukiyoe. Una storia lunga oltre mille anni, insospettabilmente variegata e piena di svolte legate a costume e società. 

Nel 2013, l’UNESCO ha inserito il washoku—la cucina giapponese—nella lista dei patrimoni mondiali intangibili, e il sushi ne incarna l’archetipo. Raffinato, salutare, esteticamente ineccepibile e squisito, il sushi è un piatto ormai familiare alle tavole di tutto il mondo. Originario dell’Asia sudorientale/Cina meridionale, il sushi è giunto in Giappone circa mille anni fa, e da allora è mutato radicalmente, grazie all’abbondanza delle risorse naturali locali, all’applicazione di conoscenze e idee nuove, e all’inesauribile prerogativa del popolo giapponese di sperimentare senza tema sempre nuovi cibi. In tal proposito, il primo tipo che affiora nella mente di chiunque oggi è il nigirizushi, che si affermò circa duecento anni fa a Edo, l’antica Tokyo.
Il sushi oggi ha varcato i confini nazionali ed è apprezzato ovunque. Eppure, a dispetto della sua diffusione, se ne conoscono solo alcune varianti e caratteristiche.

È questa dunque la mission della mostra, costituire un’approfondita guida visuale al grande fascino del sushi, fornendo l’opportunità di capire l’evoluzione che in Giappone ha portato alla forma attuale, e come il paese lo abbia modificato per assecondare e accogliere fattori ambientali, naturali, culturali, sociali delle varie realtà locali.
I LOVE SUSHI ha inoltre in animo di riflettere e far riflettere sulla cultura contemporanea del cibo e sulle prospettive future del sushi alla luce dei temi food di attualità.

La mostra, pensata per palati di ogni finezza, include anche l’esperienza virtuale di un autentico sushi-shop nipponico.

Dal 14 Settembre 2022 al 25 Novembre 2022

ROMA

LUOGO: Istituto Giapponese di Cultura in Roma

INDIRIZZO: Via Antonio Gramsci 74

ORARI: lun – ven 9.00-12.30 / 13.30-17.00

COSTO DEL BIGLIETTO: Ingresso libero fino a esaurimento posti

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 06 3224754/94

E-MAIL INFO: info@jfroma.org

SITO UFFICIALE: http://www.jfroma.it