Mostra 100 Presepi sotto il colonnato di Piazza San Pietro

Dal 20 Dicembre al 31 Gennaio
Piazzo San Pietro
FREE
Mostra 100 Presepi sotto il colonnato di Piazza San Pietro

Da domenica 13 dicembre fino al 10 gennaio 2021 sarà possibile visitare la tradizionale mostra 100 Presepi a Roma.

La mostra quest’anno è stata allestita sotto il colonnato di Piazza San Pietro per le misure contro il coronavirus.

Nel dramma della pandemia la scena della Natività è di conforto e speranza, scrive il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.

L’orario della visita gratuita ha inizio alle 10.00 per concludersi alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.45). Con eccezione dei giorni 25 e 31 dicembre in cui l’orario sarà dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso alle ore 16.45).

«Soffermandosi sui vari presepi – si legge nella nota di presentazione del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, che organizza la manifestazione – tante persone potranno sentirsi toccate e cogliere il significato profondo che proviene dalla semplicità della scena descritta». Sullo fondo, «il pensiero e l’affetto per i propri familiari e amici coinvolti nella sofferenza della pandemia» ma anche «i volti di tanti medici e personale infermieristico che ogni giorno stanno vicino ai malati e danno sollievo, dei molti cappellani degli ospedali che portano conforto anche a nome di quanti non possono accedere ai reparti», degli uomini e delle donne di scienza che «non danno tregua alla loro sperimentazione» per raggiungere risultati che possano invertire finalmente la curva della pandemia fino a vincerla. «Il presepe parla anche di tutte queste vite ed esprime la solidarietà che non viene mai meno e diventa più tangibile nei momenti di maggior bisogno, testimonianza della solidarietà che Dio ha voluto condividere con tutta l’umanità attraverso l’incarnazione del Figlio».