Lungo il Tevere: la manifestazione per l’Estate Romana

Da Venerdì 08 Giugno a Domenica 02 Settembre 2018 – dalle ore 20:00

Dall’8 giugno 2018 torna Lungo Il Tevere… Roma con stand, eventi culturali, spettacoli, musica classica e tanto altro ancora per rendere, come ogni anno, l’estate romana, un’estate unica, per i romani e per le centinaia di migliaia di turisti che condividono con noi l’estate.

Un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago, da Ponte Sublicio a Ponte Sisto. Le banchine, ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento, sono un piccolo angolo di Paradiso dove sentirsi, ogni giorno, cittadini del mondo. Con Roma e le sue tradizioni a fare da filo conduttore. Lungo il percorso troverete mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali di tutte quelle opere e di quei personaggi che hanno fatto grande la Capitale: una galleria d’arte a cielo aperto per celebrare l’immenso patrimonio artistico e sociale della città. Punta di diamante, il Programma Culturale, ricco di eventi dedicati a bambini, adulti, giovani e meno giovani, per imparare divertendosi!

domenica 17 giugno

Le NOCHOICE presentano: “Dilemmi” musical storytelling
Hanno indotto in tentazione 18.000 donne over 35 con la hit “Lesbica tardiva (Molla i maschi!)”. Si sono fatte odiare dalle coppie etero e omo con la canzone “Sai che la coppia non va più di moda (ha fatto il suo tempo come il whisky and soda)”. Hanno fatto morire dalle risate tutta Roma est con lo storytelling della quattordicenne stalker di Patty Pravo. Hanno esorcizzato la nostra universale paura di morire con l’irresistibile Muoio o mi ammazzo. Sono Le NoChoice (aka Federica Tuzi e Merel van Dijk) con il loro spettacolo: “Dilemmi” ovvero: come ti strego con un racconto.

Cosa succede quando una scrittrice e una cantautrice si incontrano? Succedono storie musicali, o dei musical storytelling se vogliamo dirla à la page.
Federica Tuzi è una affabulatrice e ha appena pubblicato con Fandango il suo secondo libro (“un romanzo di non formazione che ha il mordente dei libri di avventura”). La sua scrittura è leggera, molto ironica e decisamente poco italiana: la combinazione ideale per mescolarsi con le sonorità di Merel Van Dijk, cantautrice olandese autrice del musical “Small Ball” ispirato ai viaggi di Gulliver e che ha all’attivo numerosi tour e colonne sonore per i teatri americani ed europei. Insieme hanno formato il duo Le NoChoice.
Le storie raccontate dalle NoChoice sono incredibili e autobiografiche: la storia di Federica adolescente che diventa stalker di Patty Pravo; la storia dell’amicizia con un uomo dalla faccia tatuata appena uscito di galera dopo 35 anni; la storia della crimonia dell’ayahuasca; la storia d’amore tra Freddie Mercury e il ragazzo che è gli è rimasto accanto fino alla fine dei suoi giorni. Tra queste storie ci sono anche ossessioni come quella per il cibo (Mangio o digiuno?), la paura della morte (Muoio o mi ammazzo?), la difficoltà di trovare la distanza giusta nelle relazioni (Il dilemma del porcospino).
Le NoChoice alternano pezzi musicali (rap, cumbia e folk nordeuropei) a momenti affabulazione che sembrano quasi un film con colonna sonora. Hanno presentato il loro concerto teatrale in varie città d’Italia, guadagnandosi a poco a poco l’affezione di un pubblico curioso di nuovi formati e nuovi generi narrativi, ma sopratutto affamato di storie: storie per ridere, storie per riflettere, storie per il gusto di sentir raccontare bene una storia, con ritmo e suspance e tante sorprese sonore.��

– LUNGO IL TEVERE ROMA TEATRO – (La Vela d’oro)
Rassegna teatrale a cura di Cristiana Vaccaro
con la collaborazione di Prisca Rebagliati Liguori
Grafica: Velia Gabriele

Ingresso gratuito