L’impero dei Dinosauri, la mostra che vi farà scoprire il fantastico mondo dei dinosauri

L’impero dei Dinosauri, la mostra che vi farà scoprire il fantastico mondo dei dinosauri

L’Orto Botanico di Roma, in collaborazione con l’Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana (A.P.P.I.) ha allestito “L’impero dei Dinosauri”, la mostra che ti farà viaggiare nel tempo, un po’ come in Jurassic Park, ma senza la paura che si rompano recinzioni e famelici velociraptor possano andare a caccia dei tuoi amici.

Fino al 3 Aprile 2022 orario di apertura: 10:00-17:30, presso l’Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia 23/A

L’IMPERO DEI DINOSAURI

Il lavoro sinergico di paleontologi esperti di Sapienza e non solo con i paleoartisti dell’associazione A.P.P.I. ha permesso di sviluppare dei modelli spettacolari, estremamente fedeli agli animali che abitavano il nostro pianeta moltissimi anni fa. Le ricostruzioni si basano sulle più recenti scoperte avvenute in questo campo, dunque, oltre al grande pubblico, la mostra si rivolge anche agli esperti del settore, promuovendosi come opportunità di aggiornamento. Una delle caratteristiche più significative della mostra è la sua capacità di far immergere i visitatori in un mondo passato, in un viaggio nel tempo che parte dall’era Paleozoica che passa per il Mesozoico, in cui i dominatori delle terre e dei mari erano i grandi rettili, fino a raggiungere l’era cenozoica.

Il percorso si sviluppa nell’Orto Botanico, tra conifere e felci antichissime, e permette alla fantasia di viaggiare, immaginando che i modelli, riprodotti a grandezza naturale, possano muoversi da un momento all’altro. Oltre ai grandi dinosauri, di cui il Tirannosauro è forse il più conosciuto, anche altri animali completano l’esperienza, i grandi mammiferi dei periodi glaciali come il mammuth ed il cervo gigante, con gli enormi palchi che potevano superare i 3 metri.

Il progetto condurrà il pubblico verso la conoscenza del mondo preistorico anche attraverso eventi e incontri con i paleoartisti, con i quali si potrà capire come si ricostruiscono gli antichi abitanti della terra. Sarà possibile interagire anche con esperti paleontologi, per scambiare idee ed essere aggiornati sulle più recenti scoperte del loro settore, lì dove la conoscenza viene migliorata costantemente: all’interno della città universitaria della Sapienza, nei luoghi in cui gli esperti lavorano quotidianamente.

L’apertura della mostra, prevista a partire dal 30 ottobre 2021 fino al 3 aprile 2022, si svolgerà in ottemperanza dei provvedimenti adottati dal Governo Italiano per contrastare l’emergenza Covid -19, pertanto consigliamo di consultare sempre i siti istituzionali:

web.uniroma1.it/ortobotanico

www.paleoappi.it (sezione mostre)

Tariffe
Intero: 13,00 euro
Ridotto: 10,00 euro per bambini 4 – 18 anni (compresi); gruppi familiari (costo a persona, almeno tre persone paganti di cui uno minore); soci APPI, dipendenti Sapienza, studenti universitari muniti di libretto, over 65, Soci Touring Club Italiano, “John Cabot” University, Soci FAI.
Gratuito: bambini minori di 3 anni; diversamente abili e loro accompagnatori, giornalisti precedentemente accreditati, insegnanti accompagnatori di gruppi scolastici.
Ridotto speciale scuole: 5,00 euro per scuole/gruppi classe, oratori/centri estivi (fino a due accompagnatori per classe/gruppo, ingresso omaggio).

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!