Domenica 27 ottobre la Mostra di Leonardo al Palazzo della Cancelleria, ospiterà uno spettacolo sulla vita di Leonardo Da Vinci in tre fasce orarie: alle 11:00, 15:00 e 17:00.
L’obiettivo di questo appuntamento è di restituire ai bambini e ai ragazzi, ormai assediati da grandi schermi e rumori invasivi, la possibilità di un momento di creatività ed immaginazione libero, aperto, dove la presa di coscienza di se stessi e degli altri, trova il primo posto.
Tramite quello l’esperienza dello spettacolo dal vivo e la sperimentazione laboratoriale i bambini verranno accompagnati in un entusiasmante viaggio alla scoperta di una delle figure più affascinanti della storia del pensiero e delle arti.
Attraverso la partecipazione attiva prevista in alcuni momenti dello spettacolo, i ragazzi diventano in prima persona moderni studiosi e vengono stimolati dai simpatici personaggi a interagire con loro alla scoperta di alcuni tra i più interessanti fatti storici della vita di Leonardo Da Vinci.

Lo spettacolo si dipana passando da momenti recitativi nei quali con modo frizzante e spiritoso, si propongono tematiche di importanza universale, a momenti in cui i ragazzi sono chiamati a partecipare attivamente al gioco delle parti. Vivere le dinamiche proposte dallo spettacolo in prima persona facilita la comprensione e un’attiva partecipazione alla ricerca portata avanti dai protagonisti della storia. I contenuti dello spettacolo sono strutturati in modo tale da condurre lo spettatore attraverso la storia della vita di Leonardo, focalizzandosi sul tema dello sviluppo della cultura. Nonostante la sua atmosfera brillante, lo spettacolo porta a una finale presa di coscienza che incoraggia il sorgere di domande, invitando quindi a un percorso di approfondimento e di conoscenza che ciascuno potrà portare con sé a casa e in classe quando cala il sipario.
Alla scoperta di Leonardo sostiene la rivoluzione Plastic Free. Il Ministero dell’Ambiente e l’Assemblea del programma Ambientale delle Nazioni Unite del 2017, hanno stabilito nel 2018 come obbiettivo fondamentale quello di minimizzare l’inquinamento da materiali plastici tramite la promozione di alternative sostenibili.
Il riutilizzo del materiale di scarto è il nostro modo, in piccola scala, di sostenere l’iniziativa.
ispirati alle invenzioni del grande genio creativo di Leonardo, stimolando immaginazione, inventiva e manualità.
Il prezzo per partecipare è di €9.50 per adulti e bambini.
La prenotazione, obbligatoria, si può effettuare telefonicamente allo 06/69887616 o tramite mail a desk@mostradileonardo.com