AL VIA LA MOSTRA “DALLA PALUDE AL QUARTIERE: CRONISTORIA DI COLLI ANIENE NEI SUOI PRIMI 50 ANNI”

Inaugurazione il 6 ottobre alle ore 11:30 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi

Verrà inaugurata giovedì 6 ottobre alle ore 11:30, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, la mostra fotografica “Dalla palude al quartiere: cronistoria di Colli Aniene nei suoi primi 50 anni”. Qui verrà esposta una selezione di contributi fotografici su pannelli cronostorici che raccontano, anno per anno, i fatti e gli eventi salienti della vita di uno dei quartieri storici di Roma. 
La rivista Abitare A, storica voce della cronaca di alcuni fra i più importanti quartieri di Roma, allestirà un corner dove saranno reperibili tutti i numeri delle pubblicazioni dal 1987 fino ad oggi. Nato come giornale del quartiere Colli Aniene-Tiburtino, nel 1987 inizia anche la pubblicazione dell’edizione di “Centocelle-Prenestino” e nel marzo del 1988 esce il primo numero di “Casilino 23 (ora Villa De Sanctis)-Collatino”, seguito a giugno dall’edizione “Alessandrino-Quarticciolo-Tor Tre Teste-Tor Sapienza”. 

La mostra ha lo scopo di attivare la cittadinanza e di aumentare il senso di comunità di quella che è stata la realizzazione di un’idea di vita collettiva di tipo cooperativo. Questa area infatti non esisteva negli anni antecedenti al 1970. Nasce come zona “Tiburtino Sud” e non era altro che un territorio paludoso vicino al fiume Aniene. Le imprese edili che posero le prime pietre e che iniziarono a costruire il quartiere scelsero il nome di Colli Aniene per abbinare le nuove costruzioni a una nuova zona di Roma che prendeva vita e che oggi è a tutti gli effetti una delle zone residenziali più importanti di Roma. 
La mostra è promossa e organizzata dall’associazione il Foro, Abitare A, Sogester e l’agenzia di comunicazione dunp con il patrocinio di Roma Culture – Biblioteche, del Comune di Roma -IV Municipio e con il contributo di Coop – Unicoop Tirreno e il Consorzio AIC – Sistema Abitare. L’iniziativa si inserisce nella celebrazione del cinquantennale della posa della prima pietra. Interverranno all’inaugurazione: Paolo Bonomo, docente di Storia contemporanea all’Università “La Sapienza”; Massimiliano Umberti, presidente del IV Municipio; Maurizio Rossi, assessore del IV Municipio e Claudio Polito, presidente di dunp e curatore della mostra.

La mostra sarà visitabile fino al 21 gennaio 2023 negli orari di apertura della biblioteca in via Grotta di Gregna, 37. Ingresso libero