Installazione “Dante, Purgatorio in piazza” – Inaugurazione l’11 Dicembre 2022

Installazione “Dante, Purgatorio in piazza” – Inaugurazione l’11 Dicembre 2022
Dal
11
Dic
Al
11
Dic
Giardini di Piazza Dante, Roma
Gratis

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del 2021, dopo l’installazione di 34 formelle in ceramica firmate da altrettanti artisti e ispirate alla Cantica dell’Inferno, l’Associazione Arco di Gallieno presenterà al pubblico il proseguimento del progetto sulla Divina Commedia per il giardino di piazza Dante con le 33 formelle dedicate al Purgatorio.

Arco di Gallieno si propone di riflettere sull’immaginario dantesco e sulle suggestioni che i diversi artisti possono trarre da esso, ognuno con la propria sensibilità e peculiare cifra artistica.

L’istallazione vedrà, come già per l’Inferno, la collocazione permanente a parete di 33 formelle in ceramica che ogni artista ha realizzato confrontandosi con un relativo canto. Sarà creato un percorso all’interno del giardino, in cui le formelle di ogni cantica saranno allestite su porzioni di pareti che delimitano ciascuna area.

Ricordando che il progetto ha ricevuto i pareri favorevoli da parte della Sovrintendenza Capitolina, del Dipartimento Ambiente e dal Primo Municipio, l’intervento proposto, oltre a voler celebrare questo importante personaggio della letteratura italiana, conferma la vocazione dell’Associazione a valorizzare i luoghi del rione come già avvenuto in passato con altri progetti, proposte ed eventi.

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!