VIENI A SCOPRIRE IL VOLONTARIATO DEI CITTADINI IMMIGRATI

21° Convegno Nazionale dei Centri Interculturali

Roma, 24 maggio 2019 – 0re 9.00-18.00
Università RomaTre – Aula Magna – Via Principe Amedeo 182/B

La presenza dei migranti non è un peso per la collettività bensì una risorsa. Persone, gruppi locali, associazioni raccontano storie che cambiano per sempre una narrazione univoca, incompleta, sterile.
Gli immigrati fanno volontariato come gli italiani e con gli italiani, perché si sentono non solo cittadini, ma con-cittadini. E questo loro impegno civile merita di essere conosciuto.

Una sociologa libanese e una studentessa algerina animano un centro per l’infanzia; nel Centro-Italia terremotato c’è chi insegna le discipline sportive; a Roma, i visitatori scoprono la città con gli occhi dei migranti; un poeta ha realizzato una biblioteca multlingue; un gruppo di giovani crea musica per feste e manifestazioni pubbliche; e c’è anche chi, con Retake, ripulisce Roma…

Promosso da Rete Scuolemigranti, Università RomaTre, Oxfam Italia, Centro Interculturale Città di Torino, Centro COME, il Convegno di Roma è un’occasione per dare voce a quanti partecipano alla cura dei beni comuni e scambiano saperi per costruire un’Italia e un’Europa solidali, in una logica non di co¬abitazione ma di convivenza.

– Brevi saluti di:
Prof. Massimiliano Fiorucci, Dipartimento Scienze della Formazione, Università RomaTre
Renato Razzano, Presidente CSV Lazio (Centro di Servizio per il Volontariato)
Ilaria Colarieti, Centro COME, “Una mappa in progress delle buone pratiche”
Intervienti:
– Prof. Francesco Remotti, antropologo dell’Università di Torino, “L’arte della convivenza”
– Eva Biam Akpédjé e Cécile Tevigan dell’Associazione CEVA – Maison de la Femme di Lomé, Togo – raccontano la loro esperienza di volontariato per le donne più povere e analfabete
Paola Piva, Scuolemigranti, introduce i gruppi di lavoro “Le sessioni parallele: esperienze di migranti volontari attivi per…”

A seguire, costituzione dei gruppi di lavoro tematici in ambito scolastico, turistico, artistico, ambientale. Confronti e scambi su esperienze e buone pratiche di cittadinanza attiva.

Al termine, compleanno di Scuolemigranti che festeggia dieci anni di attività, con musica e cucina etnica.

___________
ISCRIZIONI: https://goo.gl/forms/p1r3rSvoqwRVtWFR2
INFO: Antonella Priori, Ufficio Stampa Rete Scuolemigranti 392.072.2393 priori.antonella1011@gmail.com info@scuolemigranti.org (mettendo in oggetto: c.a. Antonella Priori)
Sito web: http://www.scuolemigranti.org/con-cittadini/ FB: Scuolemigranti
Instagram: Scuolemigranti