Il Porto di Traiano, un sito mercantile di epoca imperiale.

Il Porto di Traiano, un sito mercantile di epoca imperiale.

Durante una piacevole passeggiata tra alberi secolari, immersi in una natura rigogliosa, avremo modo di rivivere i luoghi dove duemila anni fa marinai e commercianti trasportavano le merci provenienti dai quattro angoli dell’Impero.
Visiteremo i resti del Porto di Traiano che fu realizzato tra il 100 ed il 112 d.C., dopo la costruzione del Porto di Claudio, per soddisfare le accresciute esigenze di rifornimenti di Roma. Il bacino portuale di forma esagonale era collegato con un nuovo canale artificiale al Tevere in modo da facilitare il trasferimento delle merci a Roma ed oggi è un’oasi inattesa anche sotto il profilo naturalistico, grazie alla presenza di aree umide e ricca vegetazione.

Quando: Sabato 18 Maggio 2019, h. 11:00.

Durata della visita: 2 ore circa.

Dove: Il Parco archeologico si trova a Fiumicino, in via Portuense n. 2329 – cancello d’ingresso sotto il viadotto di Via dell’Aeroporto di Fiumicino (SS 296) 15 minuti prima dell’inizio della visita.

Costi:

Soci: Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito). L’ingresso all’area archeologica è gratuito.

La tessera per diventare “Soci Vesta” è gratuita.

Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.

Indicare:

Data e cognome di chi effettua la prenotazione + numero dei partecipanti.

Numero di cellulare (se si effettua prenotazione via mail o se il contatto telefonico sarà diverso da quello utilizzato per la prenotazione).

Numero massimo di partecipanti: 20 persone.

Il percorso di visita è indicato per chi ha difficoltà motorie.

Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia leggera.

L’Associazione si riserva di annullare o modificare le attività in programma, in caso di maltempo o nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.

Il Porto di Traiano, un sito mercantile di epoca imperiale

ROMA


Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!