Il Foro Contadino al Nuovo Salario: assaggia il cesto natalizio che vorresti regalare

Il Foro Contadino al Nuovo Salario: assaggia il cesto natalizio che vorresti regalare

In vista del Natale, il Foro Contadino, farmer’s market di Piazza Bortolo Belotti, nel quartiere Nuovo Salario a Roma, lancia la sua proposta di cesti natalizi, dal packaging ecosostenibile, dedicati alla storia romana e contenenti prodotti naturali del territorio.

L’iniziativa, supportata dall’ARSIAL, da sempre attenta ai mercati locali e a km zero, vede diverse aziende coinvolte: Torpedino per il pomodoro pelato Mafalda mentre Nerone Pesce fornirà le ostriche, l’olio evo sarà di Cervo Rampante, i formaggi e i salumi di Tenuta il Radichino dei Fratelli Pira. Le birre artigianali saranno quelle di Eternal City BrewingPallavicini invece firma un Passito di Malvasia Puntinata. Immancabile il panettone di Ethica Food. E ancora: la pasta Girolomoni, le ciambelline dei Sapori della Sabina Romana, il Pecorino Dop di Cibaria, infine le uova di Galline Felici e composte di Gastronomia Neroni. Durante le settimane che precedono le festività di fine anno, all’interno del mercato verrà allestito un box ad hoc per la vendita dei cesti, che saranno disponibili anche sullo shop online. I prezzi delle composizioni andranno da un minimo di 20 a un massimo di 100 euro.

Assaggia il cesto che regalerai

Il Natale arriverà con un po’ di anticipo al Foro Contadino, grazie all’evento “Assaggia il cesto che regalerai – Il natale a km zero del Foro Contadino. Profumi e sapori della Regione Lazio” che si terrà il 4 dicembre dalle 11.30 alle 15.00.

All’interno del mercato saranno predisposti punti di degustazione dove incontrare i produttori e provare alcune specialità presenti nei cesti, abbinate alle birre di Eternal City Brewing. Ad esempio: i salumi e i formaggi saranno accompagnati dalla Tre scrocchi (in stile Tripel); altrettanto classico sarà l’accostamento tra ostriche e stout (La Mora). A rendere ancor più appetitoso l’appuntamento ci penserà Stefano Callegari, inventore del Trapizzino che da poco si è lanciato nella nuova avventura di Romanè, ristorante in zona Prati, e che da sempre condivide l’approccio del Foro Contadino.

A partire da mezzogiorno Callegari sarà protagonista di un Cooking Show, durante il quale preparerà la sua Amatriciana, partendo ovviamente da materie prime fornite dai produttori del Foro, con la Lupa (India Pale Ale) di Eternal City Brewing in abbinamento. Sarà possibile acquistare sul posto i ticket per le consumazioni. L’evento sarà completamente plastic free grazie alla collaborazione con la Stoviglioteca Romana. 

Il Foro Contadino

Il Foro Contadino è un farmer’s market privato, fondato nel 2017 da Paola Pizzimenti, Alessio Deiana e un’associazione di produttori laziali, la cui missione è accorciare la filiera agroalimentare di aziende selezionate, per garantire ai clienti prodotti freschi e di provenienza certa. Nel mercato di Piazza Bortolo Belotti, sono presenti 14 banchi ed è possibile acquistare generi alimentari di ogni tipo: si va dall’ortofrutta al pescato fresco, passando per i formaggi, le carni di aziende biologiche e più in generale eccellenze locali e nazionali. Il Foro Contadino è aperto il Martedì, il Venerdì e il Sabato dalle 8.00 alle 14.00. 

Lo shop online del Foro

Da qualche mese sul sito https://forocontadino.it è possibile ordinare la spesa online, per riceverla comodamente a casa. Paola e Alessio sono orgogliosi di aver dotato il Foro Contadino del “primo e-commerce in Italia di un mercato a km zero”: un modo per venire incontro a chi non può recarsi fisicamente negli spazi di Piazza Bortolo Belotti. Le consegne sono effettuate direttamente senza intermediari e solo nei giorni di apertura del mercato, per garantire la massima freschezza dei prodotti. Il servizio è garantito per la città di Roma e tutta la sua provincia. 

ORARIO FORO CONTADINO
Aperto martedì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 14.00

Contatti
Foro Contadino
Piazza Bortolo Belotti – 00139 Roma
Shop online: https://forocontadino.it

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!