Il filo rosso – laboratorio di scrittura autobiografica

Il filo rosso – laboratorio di scrittura autobiografica

Il filo rosso.
Laboratorio di scrittura creativa orientato all’espressione di sé

Dove?
Libreria Tomo Via degli Etruschi, 4 (San Lorenzo) – Roma

Quando?
25 gennaio 2020 – dalle ore 10, 00 alle ore 18,00

Cosa?
Il laboratorio “Il filo rosso” è un’esperienza laboratoriale che fonde l’approccio psicoterapeutico allo storytelling.
L’obiettivo è consentire l’espressione di sé, facilitati da una domanda neutra, e la possibilità di condivisione con gli altri di esperienze e ricordi. Attraverso una serie di esercizi di scrittura avrete la possibilità di concentrarvi su ciò che è essenziale nei vostri ricordi, a mettere ordine e a definire i contorni del vostro vissuto.

Sarete così aiutati nella stesura del vostro pensiero, mettendo in pratica diverse tecniche dello storytelling.

Partiremo da domande semplici: “Qual è la prima cosa bella che ricordi?”; “Racconta un luogo che parla di te”; “Racconta un’avventura a lieto fine che ti è accaduta”.
Ma non ci limiteremo a scrivere. Nella parte finale del laboratorio è previsto un momento di restituzione biblioterapica.
Verranno proproste letture mirate di alcuni maestri della letteratura, con l’obiettivo di mettere in connessione le vostre esperienze affettive con quelle degli scrittori che hanno saputo parlare di quel dolore o di quella gioia che voi stessi state provando o avete provato nella vostra vita. Leggendo i grandi della letteratura – maestri nella capacità di comunicare al meglio il loro mondo interiore – avrete la possibilità di riflettere su quanto sia importante e salvifica la narrazione di sé.

Così, scrivendo, leggendo, confrontandoci, alla fine del percorso potrete dire di aver maneggiato, almeno per un po’, lo strumento prezioso della parola, facendone un vostro alleato nella ricerca della bellezza, della vostra forza identitaria e della vostra connessione con gli altri e col mondo.

Chi?

Il laboratorio è aperto a tutti.

Riteniamo che possa essere particolarmente utile per voi se avete una passione per la scrittura, la lettura e la psicologia e se desiderate utilizzare questi potenti strumenti per facilitare il vostro cambiamento e raggiungere un miglior benessere, imparando e mettendo in pratica, allo stesso tempo, delle utili tecniche di storytelling.

Il laboratorio è condotto dalla Dott.ssa Luciana Maniaci (Psicologa e psicoterapeuta, docente della Scuola Holden di Torino) e dalla Dott.ssa Roberta Speziale (Psicologa e formatrice).

Come?

Per iscriversi è necessario inviare un’email a robertaspeziale@psicoroma.net entro e non oltre il 10 gennaio 2020.

La quota di partecipazione è pari ad euro 90,00.

Per informazioni è possibile scrivere a robertaspeziale@psicoroma.net o telefonare al numero 320/7946482