Si terrà il 23 Febbraio 2023 alle ore 18.00 a Roma presso la Rome Business School e trasmesso in diretta in streaming previa registrazione.

Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP

Evento formativo organizzato da Ferpi Lazio – Delegazione regionale della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana in collaborazione con Rome Business School, Accademia di Comunicazione, Ai open mind e PA social e con la Media Partnership dell’Agenzia di Stampa Nazionale DIRE, Diritto dell’informazione, Città Nuova, Media Duemila. A partire dal saggio “Linguaggi pontifici. Storia, significati, protocollo della più antica istituzione del mondo” scritto da Mons. Stefano Sanchirico e Andrea Gagliarducci.

Il cerimoniale

Il cerimoniale rappresenta un vero e proprio codice, ed è utile conoscerne l’esistenza e i principi base, per le molteplici occasioni nelle quali poi si rivelerà necessario applicarlo. Comprende regole di forma, specchio di importanti regole di sostanza che facilitano e distendono le relazioni. Conoscere e usare regole di cerimoniale abitua a porsi in tutte le situazioni con un tono di classe ed eleganza che va oltre il conformarsi alle norme prescritte, perché crea una forma mentis che porta a non scadere mai nella scortesia e impone agli altri di fare lo stesso. La messa in pratica del cerimoniale si rivela quindi un importante strumento di comunicazione, in grado di sottolineare le qualità e lo stile di una organizzazione o, al contrario, di minarne l’immagine se non ben utilizzato. La conoscenza dell’insieme di principi fondamentali, regole scritte, consuetudini e codici comportamentali che regolano il cerimoniale è una disciplina che governa l’attività di relazione fra le cariche pubbliche, fondamentale per impostare corrette relazioni istituzionali e internazionali e un’adeguata organizzazione delle cerimonie pubbliche. Tuttavia, anche le aziende private utilizzano il cerimoniale per migliorare le relazioni con le istituzioni locali, gli enti pubblici, le Istituzioni accademiche scientifiche e con le organizzazioni internazionali, per perseguire l’obiettivo di instaurare rapporti in nuovi mercati e facilitare l’accesso al mercato globale, in occasione di manifestazioni a carattere internazionale o nella gestione dell’accoglienza di delegazioni straniere.