Hanami all’Orto Botanico: i ciliegi in fiore

Hanami all’Orto Botanico: i ciliegi in fiore

ll Museo Orto Botanico della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, organizza tre giornate dedicate alla fioritura dei ciliegi presenti all’interno del Giardino Giapponese dell’Orto Botanico.

Nelle giornate del 12, 13 e 14 aprile 2019 sarà possibile ammirare la bellezza della fioritura dei ciliegi giapponesi, partecipare a visite guidate per gli adulti e ad attività didattiche e laboratori di origami per i bambini. Sono in programma, inoltre, cerimonie del tè, mostre di Kakejiku e Ikebana e conferenze sui ciliegi giapponesi, sull’Hanami e sul Giardino Giapponese da poco realizzato all’Orto Botanico di Napoli.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di: Orto Botanico di Napoli, “Ikebana Ohara A.L.U. Study Group”, “Studio Arti Floreali”, “Centro Diffusione Origami”, ” e con il patrocinio della “Fondazione Italia Giappone”

Visite guidate gratuite (no prenotazione) 12 aprile (ore 11, 12, 13, 16, 17); 13 aprile (ore 11, 12, 13, 14:30, 16, 17); 14 aprile (ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17)

Attività didattiche per bambini gratuite (no prenotazione) 13 aprile dalle 15 alle 18, 14 aprile dalle 10 alle 13. A cura del Centro Diffusione Origami

Cerimonia del tè: 14 aprile (ore 15, 18) a cura del Centro Urasenke

Conferenze: 13 aprile ore 16:30 (F.Tarquini & P.Donato “I segreti dei ciliegi giapponesui: specie, varietà coltivate e dinamiìche di fioritura. M.Maovaz, “l’Hanami fra Botanica e Arte”. F.Merlo, R.Muoio “Pensare un Giardino Giapponese……dall’immaginario alla realtà. Un caso di studio realizzato all’Orto Botanico di Napoli”

Mostre: esposizione di Ikebana a cura di Ikebana Ohara ALU Study Group e Studio Arti Floreali; esposizione di Kakejiku a cura di M.Maovaz

Tariffe di ingresso: intero 8,00 €, ridotto 4,00 € (6-11 anni, 65+ anni, soci FAI), gratis (0-5 anni, diversamente abili, dipendenti e studenti della Sapienza Università di Roma)

L’Hanami è un’antica e tuttora sentita usanza giapponese di godere della fioritura primaverile dei ciliegi da fiore.

È un appuntamento con l’effimera ma spettacolare bellezza di queste fiori che il popolo giapponese celebra organizzando festosi incontri sotto i ciliegi. Esso rappresenta uno dei tanti modi attraverso i quali viene espresso il sentimento di profondo amore e rispetto che il Giappone nutre nei confronti della natura.

Nessun fiore più del Sakura ha catturato il cuore dei giapponesi.

orto botanico

 

ROMA


Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!