18 settembre vieni in Germania con noi, entra al Goethe-Institut di Roma!

Evento gratuito su prenotazione, con green pass

In ottemperanza alle normi vigenti, per accedere agli eventi e ai corsi in presenza delle sedi italiane del Goethe-Institut i partecipanti devono prenotarsi ed esibire la Certificazione verde Covid-19 insieme ad un documento di riconoscimento.

Sabato 18 settembre si riparte con una Giornata dedicata alla lingua e alla cultura tedesca.

Il Goethe-Institut apre le sue porte in via Savoia dalle 16:00 alle 22:00 con un programma aperto a tutte le età per far conoscere le proprie attività e la Germania più da vicino.

Alla giornata delle porte aperte sarà possibile fare delle lezioni di prova di tedesco, informarsi sugli esami di certificazione, sull’offerta dei nostri corsi e iscriversi.
Per tutti quanti si iscrivono durante questa giornata è previsto uno sconto del 10%*, oltre alla possibilità di vincere una bella city bike Lazzaretti.

Gli alunni che studiano il tedesco a scuola e i loro insegnanti potranno invece consultare i materiali didattici e i progetti ideati esclusivamente per loro.

Ai più piccoli è dedicato un viaggio nelle favole dei fratelli Grimm con una mostra e una lettura scenica (in due orari diversi), oltre alla proiezione del cartone animato La conferenza degli animali di Curt Linda, tratto dal libro di Erich Kästner.

L’appuntamento al cinema è anche per gli adulti e prevede la proiezione del film Leif in concert – vol.II di Christian Klandt in versione originale con sottotitoli italiani.

La Germania al voto, invece, sarà il tema di un dibattito organizzato in collaborazione con la Fondazione Konrad Adenauer e la Fondazione Friedrich Ebert.

Non mancheranno spazi dedicati alla musica, sia sotto forma di laboratori linguistici come il tutorial Impara il tedesco con il rap, sia con una scultura musicale adattiva e una performance interattiva a cura del Festival ArteScienza.

Insieme a Cicli Lazzaretti sarà possibile partecipare al workshop Prepara la tua bici (in due orari) in cui apprendere alcune delle regole base per affrontare la città a pedali: dalle regole per la sicurezza alle istruzioni per effettuare di persona le riparazioni più semplici.

Il Goethe-Institut ospiterà per la Giornata delle porte aperte anche altri partner e istituzioni tedesche, un’occasione in più per conoscere e prendere contatto con il DAAD (Servizio tedesco per lo scambio accademico), la DSR – Deutsche Schule Rom, la ZfA (Centrale per le scuole tedesche all’estero), l’Ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi, la rete per la transizione scuola-lavoro StartNet, il consorzio Nazionale per l’innovazione Sociale NOVA e tanti altri ancora.

Per l’occasione anche la Biblioteca Europea, solitamente chiusa il sabato pomeriggio, resterà aperta con la possibilità di consultare e prendere in prestito i libri.

Gli orari delle varie iniziative sono riportati nel modulo di prenotazione online.__________________*Lo sconto non è cumulabile con altre offerte in corso.