Giardino di Ninfa apertura 2019: aperture straordinarie di ottobre

Giardino di Ninfa apertura 2019: aperture straordinarie di ottobre

Giardino di Ninfa aperture straordinarie Ottobre 2019 – prenotazioni

Giardino di Ninfa apertura 2019 > Giardino di Ninfa, come e quando visitare uno dei luoghi più incantevoli e magici del mondo?

Il Giardino di Ninfa ha programmato quattro aperture straordinarie per ottobre 2019.

Definito dal New York Times come il ‘giardino più bello e più romantico del mondo,  il giardino di Ninfa ospita piante provenienti da tutti i continenti.
E’ imperdibile la passeggiata tra gelsomini, glicini, bambù, papiri, aceri, pioppi che crescono tra le rovine della medievale di Ninfa.

Le aperture straordinarie di ottobre sono state ideate dalla Fondazione Caetani e l’Associazione Strada del vino, dell’olio, dei sapori della provincia di Latina, in un progetto condiviso con i Comuni di Sermoneta, Cori e Norma.

Ecco le date di apertura straordinaria del Giardino di Ninfa, su prenotazione, e delle visite guidate:

Domenica 20 ottobre 2019: un’unica prenotazione per visitare il Giardino di Ninfa e le bellezze di Sermoneta. Per l’occasione saranno aperti al pubblico il Museo Diocesano, il Museo della Ceramica, il complesso monumentale di San Michele Arcangelo e il Castello Caetani. Il Giardino di Ninfa il 20 ottobre aderisce anche alla Giornata Nazionale dei Parchi Letterari, oltre alle guide la visita sarà animata anche dalla presenza di attori che reciteranno brani di prosa e poesie negli angoli più suggestivi del giardino. I ristoranti convenzionati: Chichibio, Magna & Bevi, Bonifacio VIII, Deliziosi & Veloci, Simposio al Corso, Da Elena, Da Marcello, Antico Emporio Stivali, Ghost, Al Castello.

Sabato 26 ottobre 2019: un’unica prenotazione per visitare il Giardino di Ninfa e le bellezze di Norma. Per l’occasione saranno aperti al pubblico con visite guidate il centro storico e il sito archeologico di Norba. Inoltre sabato 26 ottobre le vie del centro di Norma saranno animate dalla 51esima Sagra della Castagna. I ristoranti convenzionati: Trattoria Antichi Sapori, Ristorante Pizzeria A Casoma, Ristorante dal Sindacotto, Trattoria Pizzeria Paradiso, Ristorante 2001, Bar Trattoria The Brothers, Trattoria Pizzeria Nord Est, Ristorante La Piccola Fontana, Ristorante La Locanda di Valentino.

Domenica 27 ottobre: un’unica prenotazione per visitare il Giardino di ninfa e conoscere l’Associazione Strada del vino. Le colline intorno a Ninfa ad ottobre profumano della vendemmia da poco finita, degustare vini locali mentre la natura si colora d’autunno è una opportunità da non perdere. L’azienda agricola biologica Marco Carpineti apre le proprie porte per una visita in cantina alla scoperta del Bellone. I visitatori verranno accompagnati in un percorso poetico tra tradizione e modernità, dai vigneti alla cantina. La visita terminerà con un brindisi in bottaia a base di Kius, lo spumante che ha reso famosa questa cantina nel mondo. Sarà possibile inoltre pranzare in azienda solo su prenotazione oppure richiedere maggiori informazioni scrivendo alla mail visit@marcocarpineti.com.

 

Possibile prenotare sul sito del Giardino di Ninfa: biglietto 20 euro a persona (bambini fino a 12 anni gratis).

 

INFORMAZIONI UTILI

L’ingresso è regolato esclusivamente da visite guidate, senza prenotazione, con partenza ogni dieci minuti.

la visita guidata dura un’ora circa e al suo termine non è possibile trattenersi nel Giardino, ma è possibile visitare l’hortus conclusus, un giardinetto all’italiana risalente al XVII secolo, dall’impianto regolare, caratterizzato da un agrumeto e vasche con cigni.

– ricordiamo che all’interno del Giardino non è possibile pranzare al sacco o fare un pic-nic. Nei pressi del Giardino si trovano bar o agriturismi.

le visite guidate sono garantite anche in caso di pioggia.

– il Giardino è agevolmente percorribile da carrozzine e sedia a rotelle prestando attenzione a radici sporgenti, sassi, rami bassi o altro intralcio.

– i cani sono ammessi purchè non superino i 5kg di peso, al guinzaglio corto e portando con sè gli appositi sacchettini. La Direzione si è vista obbligata ad attuare questa limitazione a causa degli inappropriati comportamenti dei proprietari dei cani verificatisi in passato.

INDIRIZZO

Giardino di Ninfa, Doganella di Ninfa, Via Provinciale Ninfina 68, 04012 Cisterna di Latina


Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!