FESTIVAL DELLA CUCINA ROMANA

La Cucina Romana, con tutti i suoi segreti e tradizioni, approda nel quartiere EUR di Roma, più precisamente in Viale America a ridosso del Laghetto, in una delle location più affascinanti della Capitale.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della popolare cucina; un modo per celebrare, in un lungo weekend, da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024, la tradizione gastronomica romana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, fatta di alimenti poveri ma ricchi di gusto e sapori genuini.
Incastonati tra i bordi del parco, dove la vista si perde tra i ciliegi giapponesi e le acque del lago, si snodano le pagode che accoglieranno chef e ristoratori venuti per rappresentare i piatti tipici e più rappresentativi della cucina romana.
Sarà un percorso tematico dove Roma offrirà il meglio da mettere in tavola:
Carbonara Day dedicato al piatto più apprezzato e copiato al mondo simbolo per antonomasia della Cucina Romana ma anche di quella Italiana;
Roma e il Tartufo per scoprire abbinamenti classici alla prelibatezza del prestigioso tubero;
Il Mare di Roma per rievocare le passeggiate sul lungomare assaporando cartocci di fritture di pesce;
Le Fraschette dei Castelli per riportare la genuinità di quel popolo che trascorreva, tra taverne ed osterie con tavoli lungo le vie, le afose serate d’agosto al fresco dei Castelli Romani, a suon di porchetta, salumi e vinello frascatano;
I Fritti ed i Sorrisi di Roma un tuffo nell’olio bollente tra tradizione e innovazione, dai classici filetti di baccalà, supplì al telefono e mozzarella in carrozza alle versioni più moderne e rivisitate quali il tonnarello di carbonara o amatriciana, le “Chicche della Felicità” condite con le creme dei grandi classici primi romani o i “Sorisi” (a Roma rigorosamente con una “r” altrimenti è “erore”) fatti con l’impasto della pizza farcito con pollo ruspante, stufato di cinghiale o baccalà mantecato;
Le Birre di Roma per ricordarsi che anche la Città Eterna produce birre artigianali di grande qualità;
La Dolce Roma per concludere il pasto con dolcezza e armonia, offrendo un ricco assortimento di dolci, tra secchi e freschi, in monoporzione classici e tradizionali.
Le serate continuano nella Roma Giocona, uno spazio caratterizzato dalla presenza di tavoli da ping pong e biliardini, per trascorrere il tempo in allegria e convivialità.
Nel pomeriggio invece attività ricreative per bambini con giochi, laboratori ed attrazioni, show cooking per allietare la curiosità dei visitatori che vogliono carpire i segreti di vecchie ricette ed antiche tradizioni gastronomiche.
DETTAGLI: A disposizione dei clienti e visitatori tavoli con sedute in stile “Set Birreria” disposti lungo il percorso gastronomico e servizi igienici comuni.
Il Festival della Cucina Romana è amico dell’ecologia ed ha a cuore la sostenibilità ambientale pertanto tutti i ristoratori presenti saranno chiamati alla produzione, raccolta e smaltimento dei rifiuti in modalità differenziata e serviranno solo vettovaglie biodegradabili e compostabili per ridurre al minimo l’utilizzo della plastica.
COME RAGGIUNGERCI: seppur la location risulti facilmente raggiungibile, sia con mezzi pubblici che privati, il Festival della Cucina Romana, in favore della mobilità alternativa e collettiva, invita i visitatori ad utilizzare le seguenti linee di trasporto urbano:
– Metro B fermata Palasport
– Linee ATAC con fermata direttamente in Viale America: 708 – 712 – 777 – 779 – 788
Per conoscere il menù completo dei ristoratori ed il programma delle attività si consiglia di seguire le pagine facebook: Roma Food Village, Chef di Strada, La Compagnia della Terra Alta.
Per info:
Pagina facebook @Roma Food Village @Chef di Strada @Carbonara Day Roma
Evento facebook: #festivaldellacucinaromana
E-mail: info@terraalta.it
Whatsapp: 3393370689 (solo messaggi)