La sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021 all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.

Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di “Tutti ne parlano“, un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalle Retrospettive, dai Restauri e dagli Omaggi. 

Info programma https://filmguide.romacinemafest.org/it/

Info biglietti  https://romacinemafest.boxol.it/ 

Ai fini del contenimento del Covid-19, di seguito sono riportate le misure che il pubblico dovrà rispettare in occasione della prossima edizione della Festa del Cinema:

• È obbligatorio presentarsi al controllo accessi con largo anticipo, muniti di Green Pass, di mascherina idonea, e di rispettare la distanza di sicurezza. Si raccomanda di arrivare 45 minuti prima rispetto all’orario di inizio dello spettacolo per espletare tutte le procedure di sicurezza stabilite dall’Organizzatore a tutela della salute.

• Il biglietto dell’evento ed il Green Pass devono essere stampati o resi disponibili sul proprio dispositivo mobile ben leggibili.

• La mancata esibizione del biglietto e del Green Pass non dà accesso alla proiezione o agli eventi della Festa, e non dà diritto ad alcun rimborso.

• L’accesso in sala è consentito fino a 10 minuti prima dell’orario di inizio indicato sul biglietto. Non sarà consentito l’accesso in sala a proiezione iniziata.

• Dal 14 al 24 ottobre, presso l’area antistante l’Auditorium, il pubblico potrà usufruire di un servizio per l’effettuazione dei tamponi rapidi con emissione del Green Pass. Tale servizio sarà disponibile, al prezzo agevolato di 7 euro, il 14 ottobre dalle ore 8 alle 21 e nei giorni successivi dalle ore 15 alle ore 21.

• È obbligatorio indossare idonea mascherina che copra naso e bocca in ogni luogo interessato dalla manifestazione e per tutta la durata dell’evento, ad esclusione del Villaggio Cinema antistante l’Auditorium, dove sarà richiesta soltanto all’interno degli stand.

• Potrà essere effettuato il controllo della temperatura corporea. Non sarà consentito per nessun motivo l’accesso a persone a cui sarà riscontrata una temperatura corporea maggiore di 37,5°.

• Dovrà essere sempre mantenuto il distanziamento minimo di un metro tra tutte le persone che accedono nelle aree esterne come in quelle interne della Festa e durante tutti gli eventi.

• Le mani dovranno essere frequentemente igienizzate presso i punti di distribuzione del gel (ingresso delle sale e aree esterne).

• La prenotazione del posto a sedere è obbligatoria per gli eventi per gli accreditati e ad ingresso gratuito.

• Il pubblico che vorrà assistere al red carpet dovrà prenotarsi preventivamente sui siti www.romacinemafest.it e romacinemafest.boxol.it. Una volta entrato, il pubblico dovrà seguire il percorso fino alla Cavea, mantenere le distanze di sicurezza, indossare la mascherina e occupare esclusivamente i posti contrassegnati.

• Il biglietto, l’accredito e/o la prenotazione dovranno essere esibiti sempre all’ingresso delle sale e degli spazi della Festa per il tracciamento elettronico.

• Il pubblico è invitato a presentarsi alle proiezioni con congruo anticipo e a mantenere la distanza di sicurezza durante le file.

• Gli addetti di sala provvederanno costantemente, durante tutto il periodo di ingresso del pubblico e durante lo spettacolo, a vigilare e controllare il permanere in sala delle condizioni di sicurezza minime. In particolare potranno intervenire sui presenti in caso di comportamenti quali mancato rispetto del distanziamento interpersonale, uso non conforme della mascherina, spostamento dai posti assegnati, creazione di assembramenti e contingentamento del pubblico.

• Il pubblico nelle sale dovrà sedersi rigorosamente sul posto assegnato, i posti sono alternati per garantire il distanziamento fisico di un metro.

• La fruizione dell’evento è consentita solamente in posti a sedere, numerati e nominativi, pertanto, per ragioni di sicurezza, non è consentito per nessun motivo scambiarsi di posto o occupare posti diversi anche se liberi. I posti sono stati posizionati nel rispetto della normativa vigente in modo da rispettare le distanze di sicurezza, così come le vie di accesso, i percorsi interni e i percorsi di uscita.

• All’ingresso della sala potrà essere richiesto il documento di identità a verifica della corrispondenza tra identità dello spettatore e il biglietto in suo possesso.

• In tutte le location della Festa, sono stati previsti posti singoli. A tal proposito, in fase di acquisto si raccomanda di verificare l’esattezza della selezione dei posti, qualsiasi errore sarà a carico dell’acquirente e potrà comportare l’impossibilità di partecipare all’evento.

• Alla fine dell’evento i gentili spettatori saranno tenuti ad attenersi rigidamente alle indicazioni del personale di servizio per il rispetto delle procedure di deflusso.

• Il mancato rispetto di qualsiasi punto del regolamento e, in particolar modo qualsiasi azione la cui conseguenza sia l’impossibilità di rispettare il distanziamento interpersonale previsto e le norme a tutela della salubrità individuale e pubblica, implicherà l’impossibilità a partecipare allo spettacolo o l’allontanamento dal luogo di spettacolo.

• Gli acquirenti di biglietti saranno tenuti ad indicare al momento dell’acquisto i propri dati anagrafici, e i dati delle persone che li accompagnano (nel caso di acquisto di più biglietti).

• Non sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno delle sale, compresa la Cavea dell’Auditorium e in tutte le location della Festa. Le consumazioni potranno essere effettuate esclusivamente presso le apposite aree ristoro.

• Non sarà attivo il servizio di guardaroba.

• Non sarà possibile introdurre nelle sale oggetti ingombranti (caschi, trolley, valigie) per i quali è previsto un deposito presso il foyer Petrassi.

• La situazione sanitaria in continua evoluzione potrebbe richiedere delle modifiche al regolamento e alle procedure di accesso alla manifestazione, modifiche che saranno tempestivamente comunicate in base alle eventuali ulteriori indicazioni delle Autorità competenti.