Festival dei Giochi di Strada a Villa Ada

Domenica 27 novembre 2022
dalle ore 10.00 alle 16.00

ingresso in via Ponte di Salario di fronte al tennis Parioli

Dal tamburello al tiro alla fune, dalla ruzzola alla corsa dei sacchi. Una giornata all’aria aperta all’insegna dello sport, della cultura e della nostra storia in una delle ville più belle della Capitale.

Un evento che ritorna dopo qualche anno di assenza e che rappresenta un momento importante di ludica aggregazione, di recupero di tradizioni culturali e sportive che nel tempo andavano perdendosi. Domenica 27 novembre grazie all’impegno della ASD Giochi di Strada, e della sua presidente Dora Cirulli, appuntamento con il FESTIVAL DEI GIOCHI DI STRADA A VILLA ADA, una manifestazione che, sostenuta dalla Presidenza dell’Assemblea di Roma Capitale, vuole riproporre, per giovani e meno giovani, tutte quelle attività ludico-sportive che i nostri padri e i nostri nonni praticavano nelle vie della città non ancora strette dalla morsa delle auto.

Sarà l’occasione per tutti, in un luogo accogliente e immerso nel verde, intorno laghetto di Villa Ada, per mettersi alla prova, per riscoprire affascinanti e antiche attività, per divertirsi e cimentarsi gratuitamente in discipline in passato popolari, oggi in gran parte cadute nel dimenticatoio e praticate solo nelle piccole cittadine di provincia. Una giornata all’aria aperta che unirà idealmente nipoti e nonni i quali, insieme, potranno giocare e tramandarsi antichi ricordi.

LE ATTIVITA’
In un Villaggio dal sapore antico saranno riproposti il tiro alla fune, la corsa dei carrettini, il lancio della ruzzola, il lancio della forma di formaggio, il calcio balilla, i birilli, le freccette, il ciclotappo, le bocce, la corsa dei sacchi, gli scacchi giganti, il braccio di ferro, il tamburello, il salto della corda, la pignatta, la nizza o lippa, i giochi di ruolo, la trottola, il cerchio, l’ indoboard, il tennistranier, il rollerblade, i pattini acrobatici, il monopattino, il biliardo, la caccia tesoro, gli scacchi, campana, rubabandiera, ferro di cavallo e tante altre discipline. Tutti i presenti saranno protagonisti.

This post was last modified on 25/11/2022 12:40

Recent Posts

A NIGHT WITH HENRY MANCINI

A NIGHT WITH HENRY MANCINI Henry Mancini, nome d’arte di Enrico Nicola Mancini è stato un compositore, direttore d’orchestra e…

02/12/2022

Natale Tropicale: expo e market a tema piante

Sarà un occasione per dedicarsi ai primi regali, ma anche per divertirsi con gli amici: miscele musicali, workshop green, yummy…

02/12/2022

Fleurs Du Mal in concerto al Charity Café

I Fleurs Du Mal tornano in concerto in set acustico al Charity Cafè proponendo brani tratti dal Cd "Gumbo": alcuni…

02/12/2022

Roma c’è! visite guidate (anche per bambini) dal 7 all’11 dicembre 2022, curate da Roma e Lazio x te (Associazione culturale)

L'Associazione culturale Roma e Lazio x te si avvale della collaborazione di storici dell'arte e archeologi regolarmente iscritti nell'albo delle…

01/12/2022

A NIGHT WITH THELONIOUS MONK

A NIGHT WITH THELONIOUS MONK Il nuovo jazz, le cui fondamenta sono state gettate dal genio precursore dell’era del jazz…

01/12/2022

Villa Farnesina e le Logge di Raffaello

sabato 3 dicembre, ore 11 Nascosto tra le viuzze del rione Trastevere, sorge oggi uno degli edifici più significativi del…

01/12/2022