Festa di Primavera di Arsoli e sagra Pizza Fritta

Sagra Della Pizzafritta Ad Arsoli
Giovedì 25 Aprile 2024 – dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Piazza Valeria – Arsoli (RM)

La Festa della Primavera si svolgerà il 25 Aprile ad Arsoli, la “piccola Parigi” di Luigi Pirandello, è una “ghiotta” occasione per conoscere il patrimonio culturale, le tradizioni, lo spiccato senso dell’ospitalità, gli eventi e le eccellenze gastronomiche locali.

Una giornata in un ambiente sano, a pochi chilometri da Roma, in una atmosfera di profumi, colori, musica e sapori di altri tempi che la Pro Loco di Arsoli coltiva da sempre con amore e passione.

L’evento mira alla valorizzazione della gastronomia locale  in tutte le loro varietà. Intrattenimenti musicali di carattere popolare e folkloristico e rievocazioni di mestieri e lavorazioni contadine del periodo primaverile.

Nella splendida cornice della Piazza Valeria, in pieno borgo medievale; a prezzi popolari si potranno gustare i piatti della tradizione contadina realizzati con modalità tipiche e con genuini prodotti locali: “sagne” – pasta di farina di grano e acqua fatta a mano realizzando una sfoglia, molto maneggiata, leggermente spessa e tagliata della larghezza di un dito. E’ condita con sugo di pomodoro, aglio e olio.

Dalle ore 15,30 “SAGRA DELLA PIZZAFRITTA” con distribuzione della tipica frittella “dolce” realizzata con impasto non lievitato e cosparso di zucchero (in alternativa e su richiesta anche con il sale)

Arsoli, a circa 50 km da Roma, si raggiunge con Autostrada A24 Roma-L’Aquila: uscite Vicovaro-Mandela o Carsoli-Oricola e proseguire per circa 10 Km sulla S.S. n. 5 Tiburtina fino al Km 60; – F.S. Stazione di Arsoli, con partenze da Roma sulla linea Roma-Avezzano-Sulmona; Autolinee COTRAL, dal Capolinea Metro Ponte Mammolo linea Roma-Subiaco o corse dirette.