Festa de’ Noantri 2019: guarda il programma

Festa de’ Noantri 2019: guarda il programma

Festa de’ Noantri 2019 – PROGRAMMA

A Trastevere dal 15 al 19 luglio 2019, il 28 luglio processione della suggestiva Madonna Fiumarola

Appuntamento tradizionale che da decenni coinvolge tutti gli abitanti del rione Trastevere, insieme ai tanti cittadini romani e ai numerosi turisti. Centro e fulcro della festa sono i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, la cui devozione risale a 500 anni fa.
Nel 1505 infatti alcuni pescatori trovarono, al largo della foce del Tevere, una cassa galleggiante con la statua lignea della Vergine e la portarono risalendo il fiume (da qui anche il nome di Madonna Fiumarola) fino alla Chiesa di S. Crisogono a Trastevere.

Ancora oggi, durante la festa l’effigie della Vergine viene portata in processione sia per le strade del rione che in barca lungo il fiume.

Domenica 28 luglio
Ore 19,30
Imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio e imbarcadero del Circolo Canottieri Roma. Inizio Processione “Madonna  Fiumarola” presieduta da S.E. Mons. Gianrico RUZZA, Vescovo Ausiliare di Roma per il Settore Sud.
Arrivo previsto all’ imbarcadero di Calata degli Anguillara (Ponte Garibaldi) per le ore 20,30.
Onori alla Sacra Statua con la partecipazione della Banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.
A seguire processione terrestre da Piazza G.G. Belli  fino alla Basilica di S. Maria in Trastevere dove la Sacra statua rimanefino al lunedì.

In occasione della Festa sono previsti anche una serie di coinvolgenti eventi promossi dal Municipio I Roma Centro e organizzati da Il Ventriloco – Trastevere insieme al Teatro Argot Studio, ai ragazzi di Pícaro Spazio Creativo e al duo Chien Barbu Mal Rasè.

Il programma:

Venerdì 26 luglio

  •  Ore 18 – Gran Parata Del Banditore. La parata toccherà cinque piazze: piazza di S. Giovanni della Malva, piazza Sant’Egidio, piazza di Santa Maria in Trastevere, piazza San Calisto e largo San Giovanni de Matha.
  • Ore 20.30 (largo San Giovanni de Matha) – Mostra Fotografica a cura di Giovanni Mura dei momenti più significativi delle passate processioni dei Confratelli della Madonna del Carmine.

Sabato 27 luglio

  • Ore 18 (piazza di Santa Maria in Trastevere) – Corsa dei camerieri
  • Ore 19 (piazza di Santa Maria in Trastevere) – Olimpiadi de noantri: Cocomerata senza mani, Quiz con disturbatori, Testa a spugna, Malì Malò, Pesca la mela, Corsa coi sacchi, Corsa con secchio d’acqua, Corsa delle patate senza mani.
  • Ore 20.30 – Le 12 fatiche di Trastevere. Una serie di prove a squadre per il rione.
  • Ore 21 – Tango 109. Lo spettacolo di India Baretto che si esibirà in una performance di acrobatica aerea e di fuoco.

Domenica 28 luglio

Concertone de Noantri (piazza di S. Giovanni della Malva).

  • Ore 18 – Street Jazz Dreams, con Christian Antinozzi Alessio Santoni e Mauro Verrone.
  • Ore 19 – “Tutte le strade portano ar core“. Un viaggio in musica e poesia con le canzoni di Emilio Stella e le poesie de Er Pinto interpretate da Ariele Vincenti.
  • Ore 30 – Funkallisto. Esibizione della storica band trasteverina

 

Lunedì 29 Luglio
Ore 6,30 S. Messa nella Basilica di S. Maria in Trastevere celebrata da Mons. Marco Gnavi, Prefetto e Parroco di S. Maria in Trastevere.
A seguire processione “Mattutina” di rientro nel Santuario Mariano di  Sant’Agata.
Ore 8,30 S. Messa di ringraziamento in Sant’Agata e distribuzione delle rose che vengono benedette durante la S. Messa.

ROMA


Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!