Definire gli Evocante un gruppo rock alternativo è riduttivo perchè la loro proposta musicale è molto eterogenea. Sicuramente partono dal rock, ma a questo si aggiungono sonorità elettroniche, riferimenti alla canzone d’autore, soprattutto alla incisività poetica dei testi.
Il concerto del Pentatonic ha una grande particolarità, in quanto gli Evocante proveranno dal vivo l’impatto dei brani del loro prossimo album, Emozionale, che è anche il titolo del primo singolo in uscita in questi giorni. Un pezzo electro-rock, qualcosa a metà tra Battiato, i C.S.I. e i Bluvertigo, se proprio si vogliono trovare riferimenti. E con testi di grande spessore.
Chi assisterà a questo concerto parteciperà, insomma, alla nascita di una cosa assolutamente nuova e ancora da formare.
Inoltre, il leader della band, Vincenzo Greco, sempre con nome d’arte Evocante, è al lavoro anche su un album di cover rielaborate delle canzoni meno conosciute di Battiato, sul quale ha anche scritto un libro che sarà pubblicato a maggio dalla Arcana, la più importante casa editrice in ambito musicale (“Battiato. Una ricostruzione sistematica. Percorsi di ascolto consapevole”) con prefazione di Stefano Pio (figlio di Giusto, coautore di Battiato in tanti brani).
Un loro concerto è proprio da ascoltare: per riflettere su argomenti importanti ma in maniera molto divertita e divertente.