Estate Romana 2019 | Programma fino dal 5 all’11 Settembre

Ancora una settimana ricca di appuntamenti per l’Estate Romana. Fino al 30 settembre, cinema, musica, teatro, laboratori, passeggiate e molto altro in ogni Municipio della città grazie al contributo delle tante realtà risultate idonee ai due avvisi pubblici Estate Romana 2019 ma anche delle istituzioni culturali cittadine. Qui alcuni degli appuntamenti dal 5 all’11 settembre. Il programma, in continuo aggiornamento, si trova su estateromana.comune.roma.it e su Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma.

Dal 5 al 14 settembre nell’anfiteatro di Largo Cannella a Spinaceto l’associazione Officina delle Culture presenta la III edizione di Officina Estate con un ricco calendario di musica, cinema, teatro, laboratori, passeggiate e incontri. Tra gli eventi in programma, giovedì 5 alle 16, Giovani esploratori a caccia di animali fantastici, passeggiata per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Enrico Iannuzzi e Rita Bucchi; da giovedì 5 a lunedì 9 il laboratorio di teatro sociale Odio gli indifferenti, che affronta il tema dell’indifferenza anche con azioni performative sul territorio; mercoledì 11 alle 18, incontro con l’artista Marcello Sambati.

Il 7 settembre prende il via la terza annualità di (E)state al Forte, il progetto offerto fino al 28 settembre dall’Associazione di Promozione Sociale Progetto Forti. Il sito scelto quest’anno è il Forte Monte Antenne del quale, nel corso delle 10 visite guidate gratuite, saranno messi in luce sia gli aspetti architettonici che le vicende storiche. Le prime due visite sono previste sabato 7 dalle 10 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 13. Per prendervi parte è necessaria la prenotazione su Eventbrite.

Dall’8 al 12 settembre, torna Una striscia di terra feconda, il festival franco-italiano di jazz e musiche improvvisate a cura del Teatro dell’Ascolto giunto alla sua XXII edizione. Tra gli appuntamenti in cartellone, domenica 8 alle 21, nel Teatro Studio dell’Auditorium, Piano Duo con Enrico Pieranunzi e Jacky Terrasson, e a seguire I cantautori sono canadesi di e con David Riondino, le cantautrici  Céline Prouvost e Sara Jane Ceccarelli, il pianista Natalino Mangalavite e il chitarrista Paolo Ceccarelli. Martedì 10 alle 21, alla Casa del Jazz, cerimonia di assegnazione del Premio SIAE 2019 che sarà conferito a Federica Michisanti (contrabbasso), Giampiero Locatelli (pianoforte) e Cecilia Sanchietti (batteria). Mercoledì 11 alle 21, ancora alla Casa del Jazz, Vette e Dopo, concerto della Residenza d’artista 2019 con Francois Courneloup (sax baritono e soprano), Filippo Macchiarelli (basso), Nicola Fazzini (sassofono), Simone Maggio (pianoforte) e Massimiliano Trabucco (batteria).

Prosegue fino al 15 settembre, nel Parco Sangalli di Torpignattara, Med in Torpigna, la manifestazione gratuita a cura di AR.CO. srlr. che intende mettere in evidenza l’identità e la dimensione fortemente “MED-iterranea” della città di Roma e dei sui quartieri periferici. Tra gli eventi in programma, giovedì 5 e mercoledì 11 alle 20, installazione audio-video Le città visibili: proiezioni di vita quotidiana di quartieri di varie città del Mediterraneo che richiamano l’ambiente presente nel quartiere di Torpignattara; sabato 7 alle 20, concerto del duo Makam composto da Saleh Tawil (Siria), oud e voce, e Rashmi V.Bhatt (India), percussione indiane e voce. Domenica 8 dalle 17, La street art racconta il territorio di Torpignattara: workshop itinerante tra i murali che raccontano il quartiere a cura dell’Ecomuseo Casilino.

La Cooperativa Ruotalibera propone fino al 15 settembre nel Teatro Centrale Preneste la quinta edizione del Festival Internazionale di Circo Sociale che quest’anno ha scelto il tema “Ovo. Un circo di sorprese”.

Appuntamento al Parco del Pineto fino al 21 settembre, con la settima edizione di Fuori Posto, Festival di Teatri al Limite a cura dell’Associazione culturale Fuori Contesto. Tra gli eventi in cartellone a ingresso gratuito di questa settimana, venerdì 6 alle 20, la Compagnia Teatro del Piccione porta in scena Piccoli eroi… ai figli partiti, spettacolo per adolescenti, interattivo e site-specific; domenica 8 alle 18.30, Un po’ più lontano, spettacolo per bambini di teatro e danza site-specific a cura di Fuori Contesto. Inoltre, fino a venerdì 6, dalle 9 alle 12.30, nella Biblioteca Casa del Parco, spazio ai laboratori rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni e, dal 9 all’11 settembre, dalle 10 alle 12, ciclo di workshop per adolescenti.

 

PROGRAMMA DAL 5 ALL’11 SETTEMBRE

MUSICA

Dall’8 al 12 settembre, torna Una striscia di terra feconda, il festival franco-italiano di jazz e musiche improvvisate a cura del Teatro dell’Ascolto giunto alla sua XXII edizione, inventato e diretto da Armand Meignan e Paolo Damiani. Tra l’Auditorium Parco della Musica e la Casa del Jazz, un ricco calendario di concerti con artisti di primo piano e giovani talenti provenienti dai due Paesi. Tra gli appuntamenti in cartellone:  Mercoledì 11 alle 21, ancora alla Casa del Jazz, Vette e Dopo, concerto della Residenza d’artista 2019 con Francois Courneloup (sax baritono e soprano), Filippo Macchiarelli (basso), Nicola Fazzini (sassofono), Simone Maggio (pianoforte) e Massimiliano Trabucco (batteria), in collaborazione con l’Institut Français Italia, Ambasciata di Francia MIdJ e SIAE; a seguire, Revolution, concerto del François Corneloup Quintet.

Appuntamento fino al 15 settembre a Ostiense con la seconda edizione di Parco Schuster, il festival completamente gratuito a cura di Knock srl.

Proseguono fino al 28 settembre, nell’Area archeologica del Teatro di Marcello, I Concerti del Tempietto a cura dell’Associazione Culturale Il Tempietto. Un calendario di oltre 70 concerti di musica classica ogni sera alle 20.30, preceduti alle 19.45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica e alle 19.30 da una “Jam Session letteraria pop”. Le proposte di questa settimana, tutte in collaborazione con l’Associazione Pianofriends di Milano, sono: mercoledì 11, appuntamento con il pianista Roman Fediurko che proporrà al pubblico arie di Marcello, Chopin, Čajkovskij, Hofmann, Rachmaninov, Behr e Revutsky. 

 

CAMMINANDO 

Appuntamento fino al 29 settembre con le Visite Guidate Teatralizzate de I Viaggi di Adriano che propone tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21 diversi appuntamenti per conoscere Roma in modo innovativo e per entrare in contatto con la storia e i suoi protagonisti. Le prossime visite sono: venerdì 6 settembre, La vera Roma del Marchese del Grillo, da Piazza del Quirinale al Rione Monti; Michelangelo: il cuore e la pietra con partenza da Piazza del Campidoglio, accanto alla statua equestre di Marco Aurelio; La lama di Mastro Titta: tour nella Roma del Papa re con appuntamento in Via degli Ombrellari, angolo Borgo Pio. Sabato 7, La vera Roma del Conte Tacchia con partenza da Piazza Pasquino; Caravaggio a Roma: vita e opere, con partenza da Piazza Borghese; I Borgia: il potere del male, con appuntamento a Piazza Sforza Cesarini.

  

TEATRO

Appuntamento al Parco del Pineto fino al 21 settembre, con la settima edizione di Fuori Posto, Festival di Teatri al Limite a cura dell’Associazione culturale Fuori Contesto. La manifestazione, a ingresso gratuito su prenotazione, ha scelto quest’anno il tema della “trasformazione” come possibilità di cambiamento verso nuove prospettive. Tra gli eventi in cartellone questa settimana, venerdì 6 alle 20, la Compagnia Teatro del Piccione porta in scena Piccoli eroi… ai figli partiti, spettacolo per adolescenti, interattivo e site-specific; sabato 7 alle 18.30, Memorie di strada, spettacolo itinerante di Pinacci Nostri & Casababilonia; domenica 8 alle 18.30, Un po’ più lontano, spettacolo per bambini di teatro e danza site-specific a cura di Fuori Contesto. Fino a venerdì 6 settembre, nella Biblioteca Casa del Parco, spazio ai laboratori rivolti a bambini dai 5 ai 10 anni: dalle 9 alle 11, Laboratorio “Parco Creativo”, a cura di Francesca Mosca del Collettivo Pinacci Nostri, volto alla creazione di artefatti creativi e piccole installazioni attraverso l’utilizzo di materiali recuperati in pineta; dalle 11 alle 12.30Laboratorio “Leggo e Segno”, letture animate lette e segnate in LIS, la lingua dei segni italiana, a cura di Chiara Borsella dell’Associazione Fuori Contesto (il laboratorio è rivolto a bambini sia sordi che udenti). Dal 9 all’11 settembre, inoltre, sempre nella Biblioteca del Parco, dalle 10 alle 12, ciclo di workshop per adolescenti: lunedì 9, laboratorio di danza hip hop a cura di Lorena Ercolani di UAP; martedì 10, laboratorio di danza classica e contemporanea a cura di Chiara Casciani del Balletto di Roma; mercoledì 11, laboratorio di danceability site- specific a cura di Fuori Contesto. Per partecipare agli spettacoli e ai laboratori è necessario prenotare inviando una mail a info@fuoricontesto.it.

 

FILM

INCROCI ARTISTICI

Dal 5 al 14 settembre nell’anfiteatro di Largo Cannella a Spinaceto l’associazione Officina delle Culture presenta la III edizione di Officina Estate con un ricco calendario di musica, cinema, teatro, laboratori, passeggiate e incontri. Tra gli eventi in programma, giovedì 5 alle 16, Giovani esploratori a caccia di animali fantastici, passeggiata per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Enrico Iannuzzi e Rita Bucchi; da giovedì 5 a lunedì 9 il laboratorio di teatro sociale Odio gli indifferenti, che affronta il tema dell’indifferenza anche con azioni performative sul territorio; mercoledì 11 alle 18, incontro con l’artista Marcello Sambati.

La Cooperativa Ruotalibera propone fino al 15 settembre nel Teatro Centrale Preneste la quinta edizione del Festival Internazionale di Circo Sociale che quest’anno ha scelto il tema “Ovo. Un circo di sorprese”. Gli spettacoli in programma questa settimana sono: venerdì 6 alle 20.30, Opera Minima, spettacolo di clown musicale della Compagnia Can Bagnato, con Eugenio Di Vito e Valentina Musolino; sabato 7 alle 17.30, La dama demode’ della Compagnia DuoLinda, con Mario Levis e Silvia Martini e la regia di Adrian Swarthzein; domenica 8 alle 17.30, Hop-Hop, spettacolo circense di Simone Romanò. Domenica in festa, sempre l’8 settembre fino alle 13.30, nelle sale Bianca e Nera e negli spazi all’aperto del Teatro, con laboratori e letture dalle 10 e, alle 12, Leggermente Frizzante spettacolo di giocoleria e clownerie di e con Niccolò Frasso.

Prosegue fino al 15 settembre, nel Parco Giordano Sangalli di Torpignattara, Med in Torpigna, la manifestazione gratuita a cura di AR.CO. srlr. Il progetto intende mettere in evidenza l’identità e la dimensione fortemente “MED-iterranea” della città di Roma e dei sui quartieri periferici, da sempre luoghi di incontro di culture, lingue e civiltà, con progetti audio-video, laboratori per bambini, musica e passeggiate per il quartiere. Tra gli eventi in programma, giovedì 5 e mercoledì 11 alle 20, installazione audio-video Le città visibili, proiezioni di vita quotidiana di quartieri di varie città del Mediterraneo (Barcellona, Marsiglia, Tunisi e Istanbul) che per le loro caratteristiche richiamano l’ambiente presente nel quartiere di Torpignattara; venerdì 6 e sabato 7 alle 18, per il ciclo di laboratori Il cerchio delle storie, rivolti ai bambini dai 4 anni in su e alle loro famiglie, “Viaggio in due puntate”  Partenza: dal porto al mare aperto, racconti con voce narrante, musica, atmosfere sonore e oggetti a cura di Cantastorie a Progetto; sempre sabato 7 alle 20, concerto del duo musicale Makam composto da Saleh Tawil (Siria), oud e voce, e Rashmi V.Bhatt (India), percussione indiane e voce. Domenica 8, La street art racconta il territorio di Torpignattara: workshop itinerante tra i murali che raccontano il quartiere a cura dell’Ecomuseo Casilino con partenza alle 17 da Via Acqua Bullicante 110 e arrivo alle 19 al Parco Sangalli; alle 20, concerto dei Mad Me, trio composto dal percussionista Giovanni Lo Cascio, Stefano Saletti (oud, bouzuki, chitarra elettrica ed effetti) e Renato Vecchio (duduk, flauto, zurne e sax).

 

Il Parco degli Scipioni, fino al 18 settembre, ospita La Città in Tasca: la manifestazione gratuita dedicata ai bambini e ragazzi di Roma a cura di Arciragazzi Roma con tanti appuntamenti tutti i giorni dalle 17 alle 23. Tra gli eventi in programma, giovedì 5 alle 19 e venerdì 6 alle 21, la Compagnia Grilli Alfa Teatro propone lo spettacolo di burattini Gianduja e la farina magica; sabato 7 alle 17.30, Leggi con me!: letture ad alta voce per grandi e piccoli a cura delle libraie di Ponteponente e, alle 21, Il carnevale degli animali: spettacolo di burattini, attori e musica dal vivo a cura del Teatro San Carlino; domenica 8 alle 19Le avventure di Chissàchilosà e del mago Rubafiabe: spettacolo musicale con pupazzi e filastrocche di e con Massimiliano Maiucchi. Lunedì 9 alle 17.30, presentazione del libro Ascoltare condividere agire con e per i ragazzi con scritti di Carlo Pagliarini, fondatore di Arciragazzi, Edizioni Thyrus e a cura di Arciragazzi Nazionale; alle 21, proiezione di Mia e il leone bianco di Gilles de Maistre; martedì 10 alle 19, Animali magici e bestie feroci: concerto interattivo ispirato alla Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon con Raffaele Magrone (clarinetto e voce), Alessandra Cicogna (chitarra e voce) e Maria Giuditta Santori (percussioni e voce); mercoledì 11 alle 17.30, presentazione del libro Vivere semplice con i figli, con sé stessi di Sabrina D’Orsi e alle 19 spettacolo di marionette a filo di Teodor Borisov, in arte Grande Lupo Bulgaro.

 

Prosegue fino al 22 settembre nel CityLab 971 in via Salaria A.R.E. Festival – Artist in Rome Experience 2019, a cura di A.M.E. Management. La manifestazione, a ingresso libero, si sviluppa in spazi non convenzionali, dedicandosi alla commistione fra musica, arte e cultura contemporanea, sempre legato al concetto di “esperienza” come significativo momento di aggregazione tra il pubblico e gli artisti coinvolti. Tra gli eventi in programma: giovedì 5 alle 21, per Open Museum, il progetto della giovane curatrice Valentina Ferrari, in programma Nomad con Camillo e Lady Maru; venerdì 6 alle 22, esibizioni live dall’hip-hop freestyle alla trap con la rassegna Scena Romana che vedrà esibirsi Sierra SR, Gose, Marco PL, Libba, Cap, Quest, Sokka, Eternoex, Akosat & Nomade, Tadner, Resla, Paul Money, Asma, Ako, Vaimo e Pitchbull. Lunedì 9 alle 20, spazio al teatro con TAC- Theatre and Cinema, festival curato dalle attrici Marta Bulgherini e Irene Ciani; in programma: Ravel di Jean Echenoz, tradotto da Giorgio Pinotti, con Camilla Tagliaferri alla lettura accompagnata dalle musiche di Enrico Morsillo; Il Peccato di e con Francesca Pasquini sul palco con Giulia Salvarani; Nostoi_Teatro per le orecchie di Cristian Maddalena. Il ciclo continua martedì 10 dalle 20 con La Bambinanza della Compagnia Raizes scritto e diretto da Alessandro Ienzi e interpretato da Lorenzo Randazzo e Giuseppe di Raffaele e ll Principio – Energia di Jérome Ferrari, tradotto dal francese da Alberto Bracci Testasecca e con Stefano Scialanga. Mercoledì 11 alle 21, vernissage della mostra di Martina Vanda.

 

Dal 19 al 22 settembre prenderà il via all’interno del Palazzo delle Esposizioni la VI edizione di Live Cinema Festival, la manifestazione a cura di Flyer Communication srl dedicata alle arti digitali audiovisive. Ad anticipare la kermesse ci sarà fino al 19 settembre la sezione Screenings con About Live Cinema, una preview di proiezioni nel bookstore del Palazzo delle Esposizioni, durante l’orario di apertura del museo, che mira a preparare il pubblico alle performance del festival. Interviste, anteprime e backstage di alcuni dei migliori artisti delle passate edizioni e nuovi contenuti, per comprendere al meglio il processo creativo di questa nuova disciplina audio-video. Durante i giorni del festival, nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, la sezione Screenings continuerà con la selezione di documentari, making of e interviste.