Dante per tutti: Farinata degli Uberti e la leggenda della santa che incatenò il diavolo

Dante per tutti: Farinata degli Uberti e la leggenda della santa che incatenò il diavolo

Il terzo appuntamento della stagione di Dante per tutti al Teatro Flavio si terrà giovedì 2 dicembre, alle ore 21.00. In programma la lettura e il commento del Canto X dell’Inferno della Divina Commedia. Il Canto, che vede tra i protagonisti il capo dei ghibellini Farinata degli Uberti, contiene la profezia sull’esilio di Dante dalla città di Firenze.

Ogni spettacolo prevede, oltre alla lettura e al commento del Canto, anche l’esposizione di una leggenda medievale che si allinea alle tematiche affrontate nei versi danteschi. Il Canto X dell’Inferno sarà infatti introdotto dalla leggenda di Santa Giuliana: la martire che riuscì a incatenare il diavolo.

La scenografia dello spettacolo, così come dell’intera rassegna, è curata dagli allievi della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto il coordinamento del maestro e professore Gennaro Vallifuoco. Uno studio attento delle leggende e dei Canti che verranno messi in scena, ha permesso ai giovani scenografi di ideare delle ambientazioni incantevoli e immersive, capaci di fare addentrare lo spettatore in un universo medievale originale e dal sapore favolistico.

Biglietti disponibili e acquistabili al seguente link: https://bit.ly/3HtN4fG
o presso il botteghino. In quest’ultimo caso, si consiglia la prenotazione telefonica al numero 06 70497905 oppure 347 742 1686 (anche via WhatsApp).

Orari biglietteria:
dal lunedì al sabato 09:00-12:00 / 15:00-18:00

Prezzi:
– poltrona 10 euro
– poltronissima 13 euro

Si ricorda, inoltre, che sarà consentito l’ingresso solo ai muniti di Green Pass e mascherina.

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!