Sabato 28 settembre 2019 appuntamento in piazza della Bocca della Verità per esplorare assieme l’interno del più antico tempio in marmo conservato a Roma: il tempio di Ercole Vincitore.

Costruito in marmo pentelico ed opera del greco Hermodoro di Salamina, questo tempio, che fu erroneamente identificato come “Tempio di Vesta” a causa della sua forma rotonda, risale al 120 a.C. e si è conservato sino a noi grazie alla sua trasformazione in chiesa nel XII secolo: infatti nel 1140 divenne la chiesa di Santo Stefano delle Carrozze e dalla metà del XVI fu dedicato a S. Maria del Sole a causa di un’immagine miracolosa della Madonna, ritrovata nel Tevere.

Al suo interno, nell’antica cella, sono tuttora conservati affreschi risalenti al 1475 raffiguranti la Madonna con il Bambino e i Santi. Fu Giuseppe Valadier, durante gli anni dell’occupazione francese da parte di Napoleone I, a curarne il restauro e a restituirci la struttura così come la vediamo oggi.

Vi aspettiamo per quest’apertura straordinaria, a cura dei volontari FAI e in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di

Roma. Evento a contributo libero, con corsia preferenziale agli iscritti FAI, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18:15) in Piazza della Bocca della Verità. Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.