Roma ​Moderna e ​Contemporanea
​L’arte dal 1700 ai giorni nostri
10 lezioni da Venerdì 15 ottobre 2021 (orario 16-18)

INFO
Durata: 10 lezioni
Frequenza: le lezioni avranno cadenza settimanale (10 venerdì), e prevedono incontri della durata di 2 ore (orario: 16-18).

COVID 19
Le visite da noi organizzate proseguono nel rispetto della normativa vigente, massimizzando la sicurezza dei partecipanti. Obbligo di mascherina, visite all’aperto o in ampi spazi dove è possibile mantenere le distanze di sicurezza, anche grazie all’ausilio degli auricolari che permettono di distanziarci fino a 10 metri l’uno dall’altro.
Ma soprattutto – Gruppi più piccoli. E’ quindi necessario prenotare per tempo per non rimanere delusi!

Il corso si rivolge a:
-guide turistiche abilitate e neo-abilitate
-guide turistiche abilitate in altre città d’Italia
-guide turistiche abilitate in paesi stranieri
-aspiranti guide turistiche
-professionisti del settore turistico
-coloro che semplicemente vogliono approfondire la conoscenza della città in compagnia di archeologi e storici dell’arte in possesso dell’abilitazione di guida turistica.

Il corso è curato e gestito da:
guide turistiche abilitate, che si sono qualificate nella città di Roma (tutte le nostre guide sono laureate come storici dell’arte, archeologi, architetti. E lavorano oltre che come guide anche come insegnanti e docenti universitari).
**Roma moderna e contemporanea sarà curato dalla professoressa Cristiana Berto, storica dell’arte specializzata in urbanistica, guida turistica e docente universitaria; e dal professor Marco Biordi, storico dell’arte, docente e guida turistica abilitata nella città di Roma.

DESCRIZIONE
L’architettura e l’arte moderna e contemporanea, croce e delizia dei giorni nostri saranno le protagoniste di questo corso che ci guiderà alla scoperta di temi e linguaggi della creatività moderna e contemporanea, acquistando gli strumenti e le informazioni necessarie per visitare la Città Eterna con occhi nuovi, più esperti e consapevoli.

Nel 1600’ Giordano Bruno, Galilei, Newton, e altri gettarono le basi per il moderno pensiero scientifico, provocando la reazione della Chiesa Cattolica che impose un clima di censura contro le novità di un progresso non accettato, ma proprio questa sua incapacità ad adattarsi al progresso causò il suo inevitabile declino. La grande differenza che passa tra XVII e XVIII secolo è proprio nel diverso peso che ebbe la Chiesa sulla vita e sul pensiero del tempo, che diviene sempre più laico e libero da costrizioni esterne. Le rivoluzioni sociali, l’industrializzazione, la breve gioia che accompagnò la Belle Époque e gli orrori delle due Guerre Mondiali faranno il resto. Tutto ciò non poteva non produrre modifiche anche nell’arte, interprete attenta dei tempi che cambiano.

Con curiosità e allegria andremo alla ricerca degli ultimi capolavori d’arte regalati all’Eterna Roma, percorrendo febbrilmente gli anni che dall’età dei Lumi ci condurranno al nuovo millennio, dal neoclassicismo all’avanguardia fino ad osservare le espressioni artistiche che si legano alla nostra contemporaneità e ai cambiamenti socio-economici che hanno investito il Globo a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, causando l’appiattimento delle diversità tipiche di ogni continente anche a livello artistico, confondendo spesso oggetti d’arte con oggetti non artistici. Tuttavia nel marasma di quanti si definiscono artisti, è ancora possibile individuare alcune personalità che riescono ad emergere dalla massa.
Quest’arte ci turba, spesso ci disturba, e in alcuni casi ci diverte fino ad entusiasmarci.

PROGRAMMA
1° lezione: Il Neoclassicismo: Piazza del Popolo, via del Babuino e l’atelier Canova Tadolini (Nota bene: nell’atelier Tadolini sarà obbligatorio effettuare una consumazione al tavolo – minimo un caffè).
2° lezione: Il Revival Neoromanico di S Anselmo all’Aventino, e l’unicità del Piranesi nella Piazza dei Cavalieri di Malta e nella piccola chiesa di S Maria del Priorato.
3° lezione: L’eclettismo: Villa Torlonia, il Casino Nobile e la Casina delle Civette (per accedere alla villa occorre fare biglietto o utilizzare la Mic Card).
4° lezione: Il Vittoriano da Sacconi a Piacentini.
5° lezione: L’Esquilino e l’architettura Umbertina dopo l’Unità d’Italia, da Piazza della Repubblica a Piazza Vittorio passando per il Teatro del’Opera e l’Acquario Romano.
6° lezione: Testaccio e l’edilizia popolare di fine ‘800.
7° lezione: La GNAM: Galleria Nazionale di Arte Moderna (per accedere alla galleria occorre fare biglietto).
8° lezione: Il Razionalismo: Il Foro Italico e il Palazzo della Farnesina.
9° lezione: Il Futurismo: Il quartiere dell’ EUR.
10° lezione: Architettura contemporanea: Auditorium di Renzo Piano, Maxxi Museo delle arti del ventunesimo secolo, e il Ponte della Musica.

1° Appuntamento: venerdì 15 ottobre 2021
Accoglienza​:​ dalle h 15.30 alle h 15.50, in piazza del Popolo sotto l’obelisco.
Orario Lezione: 16.00 – 18.00

NOTA BENE
***​L’orario e l’ordine delle lezioni potrebbe subire delle variazioni a seconda dell’apertura dei siti, per i quali potrebbe essere richiesto un biglietto d’ingresso.
***Le lezioni avranno luogo anche in caso di pioggia lieve, se possibile in caso di pioggia battente proveremo a sostituire passeggiate all’aperto con visite al chiuso.
***In caso di sciopero di mezzi di trasporto pubblico i corsisti saranno invitati a aiutarsi gli uni con gli altri utilizzando mezzi propri o in affitto condividendone la spesa.
***Riguardo alle lezioni perse il nostro regolamento prevede:
– la possibilità di farvi sostituire da un amico o parente quando sapete che non potete partecipare ad una lezione del corso;
– la possibilità di recuperare la lezione persa quando lo stesso corso verrà ripetuto in futuro, pagando 10 euro. Offriamo la possibilità di recuperare le lezioni perse solo a coloro che hanno frequentato il corso in passato. Non è possibile frequentare singole lezioni se non si è partecipato al corso in precedenza.
– non sono previsti rimborsi per le lezioni perse.

COSTO x 10 lezioni €100
Iscrizione: l’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nel prezzo riportato.
Materiale Didattico e Dispense: Gli studenti riceveranno comprese nel prezzo dispense e materiale didattico relativo a ciascuna lezione.
Attestato di Frequenza: rilasciato al termine del corso.

SCONTI:
-10% di sconto per chi si iscrive a 2 o più corsi contemporaneamente.
Per leggere degli altri corsi CLICCA QUI
-Offerta: Coloro che si iscrivono ai nostri corsi riceveranno €1 di sconto sulle altre visite organizzate dalla nostra associazione.

IL COSTO NON INCLUDE:
– entrate a musei e gallerie d’arte quando previsto in calendario (consigliamo di utilizzare Bibliocard, Carta Feltrinelli o simili per avere diritto a qualche sconto);
– offerte per la luce quando si visitano chiese.
– affitto di auricolari, il costo dell’auricolare è 20 euro per tutte le lezioni, e viene pagato direttamente alla compagnia che affitta gli auricolari durante la prima lezione del corso.

RESPONSABILITA’
L’associazione offre solo il servizio di guida, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei loro figli.

ISCRIZIONE
Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com;
​INDICANDO:
il titolo e data d’inizio del corso al quale intendete iscrivervi, e fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.

INFO
Per richiedere info: 3383435907 – romaelazioxte@gmail.com