Corso Roma Barocca – SCONTO per i lettori di Funweek – 10 lezioni “itineranti” da giovedì 02/02/23

Corso Roma Barocca – SCONTO per i lettori di Funweek – 10 lezioni “itineranti” da giovedì 02/02/23
Dal
23
Gen
Al
02
Feb
piazza di S Agostino Roma

ROMA BAROCCA
Corso di storia dell’arte itinerante alla scoperta delle bellezze e della storia di Roma.

10 lezioni da Giovedì 02 Febbraio 2023 (orario 16-18)

INFO
Durata: 10 lezioni
Orario: 16.00-18.00
Frequenza: le lezioni avranno cadenza settimanale (10 giovedì), e prevedono incontri della durata di 2 ore
* le lezioni tutte “itineranti” si svolgeranno presso i siti storico-artistici elencati in programma.

DESCRIZIONE:
L’architettura e l’arte barocca ci accompagneranno lungo un percorso che vede il passaggio dalla simmetria e l’equilibrio dell’arte rinascimentale all’intuizione dell’universo infinito, luogo di un divenire senza limiti, testimoniato dai fasti barocchi.
Caratteristiche fondamentali dell’architettura barocca sono le linee sinuose di forme ellittiche o a spirale, che disegnano curve concave e convesse e altri motivi geometrici che intrecciandosi tra di loro risultano quasi indecifrabili, destando grande meraviglia in chi le osserva.
L’esuberanza decorativa e il forte senso della teatralità tipici dell’arte barocca sono testimoniate dalle forme monumentali e dalla composizione spaziale di palazzi, chiese, piazze, fontane e giardini, esaltati mediante suggestivi giochi di luce ed ombre e dalla presenza quasi costante dell’acqua, divenuta anch’essa motivo decorativo.
Il corso prende in esame la produzione artistica di maestri quali Caravaggio, Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, Andrea Pozzo e molti altri artisti che contribuirono a fare di Roma una captale dell’arte barocca.

PROGRAMMA delle lezioni:
– L’avvento del Barocco e la Rivoluzione del Caravaggio (Sant’Agostino in Campo Marzio e San Luigi dei Francesi).
– La sfida tra la spazialità del Lanfranco e la classicità del Domenichino (Sant’Andrea della Valle).
– Il potere della preghiera fra illusioni prospettiche, simulazioni architettoniche e pittura illusionistica (chiesa di Sant’ Ignazio da Loyola e la chiesa del Gesù). La lezione inizierà alle ore 15.30 e terminerà alle ore 18.00
– Galleria Borghese (il biglietto d’ingresso e i diritti di prenotazione non sono inclusi nel costo del corso).
– Il percorso della Gioia (La chiesa Nuova di San Filippo Neri alla Vallicella e l’Oratorio dei Filippini). La lezione inizierà alle ore 15.30 e terminerà alle ore 18.00
– Bernini e Borromini a confronto (San Carlino alle Quattro Fontane e Sant’ Andrea al Quirinale).  La lezione inizierà alle ore 15.30 e terminerà alle ore 18.00
– Il trionfo del Bernini (L’estasi di S. Teresa, Palazzo Barberini, la Fontana del Tritone).
– Bernini e Borromini a confronto (Piazza Navona, S. Agnese in Agone, St Ivo alla Sapienza).
– Espressioni Tardo Barocche (Fontana di Trevi, St Andrea delle Fratte, Propaganda Fide, Piazza di Spagna).
– Galleria Doria Pamphilj (il biglietto d’ingresso e i diritti di prenotazione non sono inclusi nel costo del corso). 

1° Appuntamento: Giovedì 02 Febbraio 2023 Accoglienza dalle ore 15.30 presso la chiesa di S. Agostino in Campo Marzio in piazza di S. Agostino.
Orario Lezione: 16.00 – 18.00

NOTA BENE
– L’orario e l’ordine delle lezioni potrebbe subire delle variazioni a seconda dell’apertura dei siti, per i quali potrebbe essere richiesto un biglietto d’ingresso.
– Le lezioni avranno luogo anche in caso di pioggia lieve, se possibile in caso di pioggia battente proveremo a sostituire passeggiate all’aperto con visite a chiese o altri siti al chiuso.

LEZIONI PERSE
Riguardo alle lezioni perse il nostro regolamento prevede:
– la possibilità di farvi sostituire da un amico o parente quando sapete che non potete partecipare ad una lezione del corso;
– la possibilità di recuperare la lezione persa quando lo stesso corso verrà ripetuto in futuro, pagando 10 euro.
*Offriamo la possibilità di recuperare le lezioni perse solo a coloro che hanno frequentato il corso in passato. Non è possibile frequentare singole lezioni se non si è partecipato al corso in precedenza.- non sono previsti rimborsi per le lezioni perse.

DISPOSIZIONI EMERGENZA COVID:
I nostri corsi proseguono nel rispetto delle norme COVID vigenti.

IL CORSO SI RIVOLGE A:
-guide turistiche e altri professionisti del settore turistico;
-coloro che semplicemente vogliono approfondire la conoscenza della città in compagnia di archeologi e storici dell’arte in possesso dell’abilitazione di guida turistica.

IL CORSO E’ CURATO E GESTITO:
guide turistiche abilitate, che si sono qualificate nella città di Roma (tutte le nostre guide sono laureate come storici dell’arte, archeologi, architetti. E lavorano oltre che come guide anche come insegnanti e docenti universitari).

COSTO: €100
SCONTO per i lettori di Funweek: €95

OFFERTA:
Coloro che si iscrivono ai nostri corsi riceveranno uno di sconto sulle altre visite organizzate dalla nostra associazione.

IL COSTO INCLUDE:
– Iscrizione: l’iscrizione al corso e la quota associativa sono incluse nel prezzo riportato.- Materiale Didattico e Dispense: Gli studenti riceveranno comprese nel prezzo dispense e materiale didattico relativo a ciascuna lezione.
– Attestato di Frequenza: rilasciato al termine del corso

IL COSTO NON INCLUDE:
– entrate a musei e gallerie d’arte quando previsto in calendario (consigliamo di utilizzare Bibliocard, Carta Feltrinelli o simili per avere diritto a qualche sconto);
– offerte per la luce quando si visitano chiese. Per questo corso raccoglieremo fra gli iscritti 10 euro a persona durante la prima lezione del corso che verranno versati in una cassa comune che sarà utilizzata per far fronte all’accensione delle luci nelle varie chiese che visiteremo durante il corso.
– affitto di auricolari. Il costo dell’auricolare è 20 euro per tutte le lezioni, e viene pagato direttamente alla compagnia che affitta gli auricolari durante la prima lezione del corso.

RESPONSABILITA’
L’associazione offre solo il servizio di guida, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei loro figli.

ISCRIZIONE:
Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com;
INDICANDO:
il titolo e data d’inizio del corso al quale intendete iscrivervi, e fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.

INFO:
Per richiedere info: 338 3435 907, romaelazioxte@gmail.com,

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!