Casa del Cinema di Roma

1 Maggio alla Casa del Cinema

Festeggia insieme a noi e vieni a scoprire o riscoprire uno dei capolavori del nostro cinema con l’inizio della rassegna “Work in progress”: vieni a vedere “Rocco e i suoi fratelli” di #LuchinoVisconti alle 20. >bit.ly/49XG7kb

Il 5 maggio dello scorso anno, la Casa del Cinema a Villa Borghese riapriva al pubblico dopo una serie di interventi di ristrutturazione e con una nuova gestione, affidata alla Fondazione Cinema per Roma. Per festeggiare la ricorrenza, tutti gli eventi e i film in programma fra il 4 e 5 maggio saranno a ingresso gratuito.
Di seguito, gli appuntamenti della settimana.

Il 1° maggio prende il via la rassegna Work in Progress: in occasione della Festa dei Lavoratori, fino al 7 giugno, una serie di titoli dedicati al tema del lavoro. Si andrà dagli anni Sessanta ai giorni nostri, partendo dai classici fino alle pellicole più contemporanee. Questi i titoli in cartellone in settimana: Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (1° maggio alle 20); La Loi du marché di Stéphane Brizé (2 maggio alle 18; v.o.s.); I compagni di Mario Monicelli (3 maggio alle 20.30); Palazzina Laf di Michele Riondino (7 maggio alle 20).

Dal 2 al 30 maggio, appuntamento con Buon compleanno, Sidney Lumet, omaggio al cineasta statunitense, premio Oscar® Onorario nel 2005, autore di un cinema di grande impegno civile, con una retrospettiva di alcuni fra i suoi maggiori successi nel centenario dalla sua nascita. Si parte con le proiezioni di Serpico (2 maggio alle 20) e The Verdict (3 maggio alle 18; Dog Friendly), entrambi disponibili in versione originale sottotitolata.

Il 4 maggio da non perdere le prime pellicole del ciclo Un anno dopo | I film scelti da Ferzan Özpetek: alle 18, Black Narcissus di Michael Powell ed Emeric Pressburger (v.o.s.) e, alle 20, Il segno di Venere di Dino Risi, preceduto da un incontro con lo stesso Özpetek. Il 5 maggio sarà la volta di Un anno dopo | I film scelti da Matteo Garrone. Si parte alle 18 con L’Atalante di Jean Vigo (v.o.s.) per proseguire alle 20, alla presenza del regista che incontrerà il pubblico prima della proiezione, con 8½ di Federico Fellini. Ingresso libero.
Dove previsto, biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it.

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese prosegue Forever Kids, la speciale programmazione dedicata alle famiglie. Il 5 maggio alle 11 verrà proiettato Pinocchio, la trasposizione cinematografica del classico di Collodi diretta da Matteo Garrone, uscita nelle sale nel 2019. Ingresso gratuito.

Info: www.casadelcinema.it.