Dalla primavera del 1994 all’estate del 1997, dalle manifestazioni contro il governo Berlusconi alla nascita del primogenito, tra momenti d’intimità, impegno politico e progetti di film da fare. Non farti sfuggire uno dei più bei film morettiani, “Aprile” di #NanniMoretti è in sala domenica 14 aprile alle 20. >bit.ly/3xrsZWW

Dopo la proiezione, è possibile vedere anche “Il grido d’angoscia dell’uccello predatore”, ovvero 20 scene tagliate del film.

Presso la Casa del Cinema a Villa Borghese fino all’11 aprile prosegue il Premio Film Impresa, evento gratuito che celebra il racconto audiovisivo delle imprese, con la direzione artistica di Mario Sesti. Esplorare e sostenere creatività, coraggio, tradizione e legame con il territorio e innovazione: questo e tanto altro nei film, cortometraggi e mediometraggi, che concorreranno alla II edizione del Premio.  Info e programma: www.filmimpresa.it.

Il 12 aprile prende il via Viva Valerio Zurlini, omaggio a uno dei più importanti autori del nostro cinema, considerato a torto un “regista minore” nell’affollato panorama italiano del dopoguerra. Fino al 29 aprile, sullo schermo una selezione di alcuni tra i maggiori successi del regista e sceneggiatore bolognese. Si parte il primo giorno con Estate Violenta (ore 18) per proseguire il 16 aprile con La prima notte di quiete, la cui proiezione sarà introdotta da Marco Tullio Giordana (ore 20).

Dopo il successo di “Winter Tales”, dal 12 al 30 aprile è in programma la rassegna Spring Tales, un’antologia di sette film dedicata al cinema della rinascita e della trasformazione. Il cartellone sarà inaugurato da Sōshun di Yasujirō Ozu (ore 20; v.o.s.). Seguono, in settimana: Big Fish di Tim Burton (13 aprile alle 18; v.o.s.); Conte de Printemps di Éric Rohmer (13 aprile alle 20.30; v.o.s.); Aprile di Nanni Moretti (14 aprile alle 20). Biglietti online su www.boxol.it.

A partire dal mese di aprile, la Casa del Cinema di Villa Borghese inaugura una speciale programmazione dedicata alle famiglie con Forever Kids. Le proiezioni si terranno nella fascia mattutina della domenica, a partire dalle ore 11. Il 14 aprile sarà sullo schermo Pets – Vita da animali di Chris Renaud e Yarrow Cheney, cartoon digitale originalissimo prodotto dalla Illumination Entertainment (lo studio che ha realizzato la serie di “Cattivissimo me”). Biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it.

Biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it.

Da non perdere, inoltre, Al cinema con Galleria Borghese.Grazie alla collaborazione fra Fondazione Cinema per Roma e Galleria Borghese, una volta al mese, la Casa del Cinema ospita un film a ingresso gratuito dal contenuto attinente alle mostre realizzate alla Galleria Borghese oppure legato alle opere della collezione permanente. Il 15 aprile alle 18 sarà presentato Velázquez, el poder y el arte di José Manuel Gómez Vidal (v.o.s.). Ingresso gratuito previo ritiro coupon (a partire da 30 minuti prima dell’evento).

Info: www.casadelcinema.it.