Arte Virtuale Van Gogh+Monet Experience e Living Dinosaurs: la realtà virtuale a Videocittà

Dal 9 Ottobre al 6 Gennaio
Ex Caserma Guido Reni - Via guido reni - Roma
Arte Virtuale Van Gogh+Monet Experience e Living Dinosaurs: la realtà virtuale a Videocittà

di Tonino Merolli

Presentate a Roma e in corso sino al 6 gennaio 2020 (presso gli spazi di Videocittà, via Guido Reni 7) due mostre per grandi e piccoli che utilizzano la realtà virtuale immergendo lo spettatore tra le opere di Monet e Van Gogh e ricreando scenari per un fantastico percorso tra i dinosauri.

Arte Virtuale Van Gogh + Monet Experience e Living dinosaurs, entrambe a cura di Next Exhibition, sono accomunate dall’utilizzo della tecnologia VR, così da catapultare i visitatori tra i quadri di due giganti dell’arte e in un viaggio nel passato tra altri giganti, quelli della preistoria. Un’esperienza unica per il visitatore che si ritroverà ad attraversare a 360 gradi i luoghi che ispirarono Van Gogh e Monet, ovvero Arles e Givernry con le sue ninfee, o a passeggiare tra i dinosauri.

Arte Virtuale Van Gogh + Monet Experience è un’esperienza sensoriale assolutamente unica che utilizza la tecnologia della realtà virtuale per coinvolgere completamente il visitatore, trasformato in protagonista. Per mezzo di occhiali tecnologicamente avanzati, gli oculus rift, l’ospite viene prima travolto dalle pennellate di Claude Monet per poi passare, nell’ultima parte, a quelle energiche di Van Gogh. Così da I papaveri si passa al giallo inebriante de I covoni, fino ad arrivare alle famose Ninfee. E poi una passeggiata sul ponte di fiori (realmente ricostruito), il giardino di Giverny e poi il percorso virtuale nella seconda parte della mostra, con protagonista il pittore olandese. Si parte dalla camera da letto di Van Gogh fino ad arrivare a La notte stellata, in un percorso unico e totale con il genio e la sua follia.

Per i più piccoli c’è poi la mostra Living Dinosaurs, una passeggiata tra i preistorici dinosauri che da sempre suscitano fascino e curiosità. E’ stata prodotta dalla Sudamericana Aurea Exhibitions e portata a Roma da Next Exhibitions e, grazie a strumenti tecnologici sofisticati, ricrea dinosauri dalle dimensioni, suoni e colori realistici. I visitatori si ritroveranno, dunque, immersi in un viaggio nel passato, tra i gesti quotidiani di enormi creature i cui movimenti e caratteristiche sono stati studiati e riprodotti fedelmente un team di esperti affinché l’incontro ravvicinato possa essere davvero unico ed emozionante. Uno spasso per i bambini ed un’occasione unica anche per gli adulti, per imparare e divertirsi, scoprendo tutti i segreti dei giganti del passato, dalla loro prima apparizione sulla Terra alla loro misteriosa scomparsa. Inoltre Living Dinosaurs è a tutti gli effetti la mostra itinerante sui dinosauri con taglio più didattico/culturale, presentando diverse aree interattive e di approfondimento. Con il coordinamento dello staff di “dino rangers” i bambini diventeranno dei provetti paleontologi effettuando scavi alla ricerca di fossili di dinosauro. Non mancheranno, poi, anche l’area disegno, l’area foto e quella ludica dove i più piccoli potranno sfidarsi alla “dino race”, cavalcando dei cuccioli di dinosauro.

Giorni ed orari d’apertura:                                                                                        

La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi, nei seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18
  • Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20

Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

Prezzi:

Intero: 12 euro + prevendita

Ridotto generico (valido per over 65, under 12, cral convenzionati, media partner, disabili*): 10 euro + prevendita

Ridotto gruppi (per un minimo di 25 persone): 8 euro + prevendita

Ridotto scuole (per un minimo di 15 alunni): 6 euro + prevendita

I bambini al di sotto dei 3 anni non pagano.

Pacchetti famiglia: family pack 4 pax (2 adulti e 2 bambini, o 3 bambini e 1 adulto) 36 euro; Family Pack 3 pax (1 adulto e 2 bambini o 2 adulti e 1 bambino) 28,50 euro

Open (per visitare la mostra in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra): 14 euro

 

Biglietto combo giornaliero con mostra Living Dinosaurs: 20 euro + prevendita

Biglietto combo open con mostra Living Dinosaurs: 25 euro + prevendita

Biglietto combo con mostra Living Dinosaurs Family Pack: Family Pack 4 pax 58 euro + prevendita; Family Pack 3 pax 49,50 euro + prevendita

Biglietto combo gruppi con mostra Living Dinosaurs: 13 euro + prevendita

Biglietto combo scuole con mostra Living Dinosaurs: 10 euro + prevendita

I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito TicketOne (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati).

Il costo di prevendita è di base di 1.50 euro, ma cambia a seconda della modalità di acquisto scelta (ritiro presso il luogo dell’evento o spedizione a casa con corriere).

 

Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra sarà possibile acquistare i biglietti anche direttamene al botteghino, senza costo di prevendita, presso Videocittà in Via Guido Reni 7, Roma.

Info e Prenotazioni: per ulteriori informazioni è possibile contattare la biglietteria di Next Exhibition srl al numero 011/19214730.

Per le prenotazioni scuole il numero Ticketone dedicato ai gruppi è 06/32810964 o scrivere al seguente indirizzo e-mail: gruppiescuole@tosc.it

Dal 9 Ottobre al 6 Gennaio
Ex Caserma Guido Reni - Via guido reni - Roma

Gratis
Mostre
Biophilia

Biophilia

Dal 7 Dicembre al 13 Dicembre
Via di San Francesco a Ripa 105/a
Segnala il tuo evento

Dai visibilità al tuo evento, segnalalo a Funweek.it

Ti aspettiamo!