Giovedì 7 e venerdì 8 novembre si terrà a Roma, presso il The Church Palace (via Aurelia, 481) la prima edizione del “CineFuturaFest”. Prodotto da Accademia Artisti e da ANCEI, finanziato da MIUR e MIBAC, il Festival sarà dedicato a cortometraggi interamente scritti, girati e interpretati da studenti delle scuole superiori e università. I lavori saranno suddivisi in due fasce di età: dai 14 ai 18 e dai 19 ai 25 anni e dovranno essere ispirati a tre temi per altrettante sezioni: Arte e Storia, Ambiente e Natura, Diversità e Integrazione.
Il festival si propone non solo di diffondere la cultura cinematografica tra i ragazzi, ma di sensibilizzare la loro attenzione su questi argomenti così importanti e strategici per il loro futuro e quello del nostro Paese. I giovani e giovanissimi sono stati totalmente liberi di esprimersi ma hanno potuto giovarsi del supporto dei FAD, corsi di Formazione a Distanza, dedicati a tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta.
MASTERCLASS E GIURATI – Durante le due giornate romane, che si svolgeranno interamente presso le sale dell’hotel The Church e nelle quali saranno presentati i migliori corti finalisti delle tre sezioni e verranno decretati i vincitori, si terranno tre Masterclass sui temi del Festival con Vittorio Sgarbi per Arte e Storia, Alessandro Cecchi Paone per Diversità e Integrazione e Valerio Rossi Albertini per Ambiente e Natura.
La direzione artistica è di Steve della Casa, il Presidente del Festival Lino Banfi. La Giuria è composta da Paola Tiziana Cruciani, Eleonora Giorgi, Cinzia Th Torrini, Nino Frassica, Neri Parenti, Andrea Roncato. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.cinefuturafest.com.
GLI OBIETTIVI – Oltre a diffondere la cultura cinematografica tra i giovanissimi il festival si propone di sensibilizzare la loro attenzione su questi argomenti così importanti e strategici per il loro futuro e quello del nostro Paese. Sono anche state realizzate per gli studenti che ne hanno fatto richiesta, videoconferenze e formazione a distanza sull’educazione al linguaggio audiovisivo e cinematografico.
Il Comitato Tecnico Scientifico, presieduto da Carlo Principini, e composto da Steve della Casa, Direttore artistico, Rita Statte, Produttrice, Francesca Arganelli, Responsabile Formazione a Distanza, Paola Comin, Ufficio Stampa e Casting, Paolo Mastrorosato, Organizzatore Generale, ha selezionato, tra circa duecento film arrivati, i seguenti diciotto finalisti:
Arte e Storia Junior:
1 – Il Mio gioco, Liceo artistico Argan – Roma
2 – Mother, Liceo artistico Paolo Toschi – Parma
3 – The Failure Of The War di Luciano La Valle –

Diversità e integrazione Junior:
1 – Mark di Massimo Prezzavento – Treviso
2 – E adesso Sarete Contenti di Chiara di Pasquale – Lentini
3 – Moon di Nikolai Palmieri – Bologna

Ambiente e territorio Junior:
1 – Il Coraggio del Cambiamento di Andrea Vitale – Pollica
2 – La Foresta Perduta di Francesco Biscaglia – Trento
3 – 2100 di Matteo Cimitan –

Arte e Storia Senior:
1 – Videoplayback di Umberto Caccamo – Lamezia Terme
2 – Stendhal di Marcello Giovani –
3 – Bominaco di Giovanni Berardi –

Diversità e integrazione Senior:
1- La Viaggiatrice di Ludovica Zedda – Milano
2- Angelo Fuori di Andrea Meddi – Milano
3- Partenze di Nicolas Morganti Patrignani – Roma

Ambiente e territorio Senior:
1 – L’aria dell’Elba di Michael Monni – Isola D’Elba
2 – Il Torrente Parma, Liceo artistico Paolo Toschi – Parma
3 – House on Fire di Jay Manari – Roma